EuropaIn EvidenzaViaggi

Brema e la bicicletta: una gemma storica nel cuore della Germania per gli amanti delle due ruote

Solitamente parliamo di viaggi in auto, ma se siete appassionati di ciclismo e avete intenzione di visitare il nord della Germania la città di Brema potrebbe essere una meta perfetta. In questa città, infatti, la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto ma parte dello stile di vita. Pensate che sulle sue strade circolano tanti ciclisti quanti automobilisti. Inoltre, nel 2024 Brema ospiterà l’UCI Indoor Cycling World Championship.

Brema: dal Medioevo alle piste ciclabili

Brema, situata nel nord-ovest della Germania, a nord di Monaco e Amburgo, è una delle città più storiche e affascinanti del paese. Con una popolazione di circa 570.000 abitanti, è una delle città-stato tedesche.

La sua storia risale all’VIII secolo, quando fu fondata come diocesi da Carlo Magno. Nel Medioevo, la città divenne un importante centro commerciale e membro della Lega Anseatica, un’alleanza di città mercantili nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.

Visitando Brema noterete come la Marktplatz, la piazza del mercato, sia il cuore della città. Qui si trovano il municipio, un magnifico esempio di architettura gotica e rinascimentale, e la statua di Rolando, simbolo dell’indipendenza e dei diritti della città.

Nel centro troverete interessante anche il Duomo di San Pietro, con la sua architettura romanica e gotica, e la famosa statua dei Musicanti di Brema, ispirata ad una fiaba dei fratelli Grimm.

Non perdetevi una passeggiata tra le vie dello Schnoorviertel, un pittoresco quartiere medievale dalle strette vie acciottolate e le case storiche, e sulla Böttcherstraße, una via famosa per la sua architettura espressionista, dove troverete musei, gallerie d’arte e negozi.

Brema: ai vertici delle classifiche

Brema occupa i primi posti in diverse classifiche importanti. Il Global Bicycle Cities Index 2022 inserisce la città al nono posto tra le migliori città per ciclisti al mondo. Nel Copenhagenize Index (un indice delle città più aperte alle biciclette), nel 2019 Brema si è piazzata all’undicesimo posto a livello internazionale.

La storia di successi di Brema come città per ciclisti è iniziata già negli anni 70, quando la città anseatica inventò in poco tempo le corsie ciclabili. L’attuale rete di piste ciclabili è lunga più di 1.000 chilometri, percorre tutta la città, costeggia la Weser e attraversa parchi e spazi verdi.

Progetto: BIKE IT! L’anno della bicicletta

BIKE IT! è un progetto locale di promozione della cultura della bicicletta, con l’obiettivo di motivare la gente di Brema ad apprezzare la bicicletta e a spiegare più dettagliatamente l’importanza del traffico ciclistico. In questo progetto sono stati creati dodici tragitti ciclistici variegati che si snodano su zone urbane e zone agricole di Brema, Bremerhaven e dintorni. Sono l’ideale per i turisti che desiderano visitare le città ma anche vivere esperienze praticando delle attività.

Il motto per il 2024 è «FAHRRADja! 2024 Bremen bewegt Dich» (BICICLETTAsì! 2024 Brema ti fa muovere!) e tutto ruota attorno alla bicicletta.

Vari eventi organizzati su tutto l’arco dell’anno invitano a scoprire Brema in bicicletta. Quindi il «Poetry on the Road», che si è svolto dal 6 al 9 giugno è stato modificato in «Poetry on the Bike». Da quando è stato organizzato per la prima volta 24 anni fa, il festival della poesia internazionale è riuscito ad attirare più di 750 attori famosi provenienti da 65 paesi. Nel 2024 la Breminale, una grande festa culturale, che si svolge dal 3 luglio al 7 luglio viene completata dalla Bikinale.

Tra le due città in bicicletta

Circolando in bicicletta attraverso città vecchia di Brema e attraverso Bremerhaven è possibile ammirare le attrazioni di più importanti delle due città sorelle. Sono l’ideale per visitare il land in bicicletta. Le due città sono anche collegate da un tratto di 91 km della pista ciclabile a lunga percorrenza più apprezzata: la pista ciclabile sulla Weser. I tragitti sono piani e possono quindi essere percorsi comodamente da persone di ogni età e senza il supporto di una bicicletta elettrica.

Scoprire le città in modo interattivo grazie all’app

I turisti in bicicletta possono navigare all’interno di Brema gratuitamente utilizzando l’app interattiva Bike Citizens App per lo Smartphone. Non solo fornisce informazioni sui tragitti più veloci, più belli e più sicuri che attraversano la città anseatica, ma segnala anche attrazioni situate in alcune tratte selezionate e propone altri tragitti ciclistici interessanti a Brema e Bremerhaven.

UCI Indoor Cycling World Championship dal 25.10 al 27.10.2024

Più di 300 atleti, più di 20 nazioni e ogni giorno più di 7.000 fans attesi: sono le cifre dei campionati mondiali di ciclismo indoor, che si svolgeranno a Brema. Per tre giorni le persone interessate possono assistere alle sfide tra atleti in due discipline sportive singolari: il ciclismo artistico e la ciclopalla. Le gare vengono disputate nell’ÖVB-Arena, il cuore della Messe Bremen (fiera di Brema), situato nelle dirette vicinanze della stazione centrale.

Se ti interessano altri itinerari nel nordeuropa leggi anche il nostro precedente articolo che propone un itinerario di viaggio sulle strade più spettacolari della Bretagna.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close