Macchine&Motori

La nuova Kuga: il SUV di Ford si fa sempre più tecnologico

Ford ha presentato recentemente la nuova generazione della Kuga, uno dei suoi SUV di punta e protagonista della transizione verso le propulsioni elettrificate. La Kuga è stato l’ibrido plug-in più venduto in Europa nel 2021 e nel 20221. La nuova vettura è dotata di propulsori ibridi, connettività cloud di nuova generazione e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida che la rendono adatta alle attività quotidiane così come ai lunghi viaggi.

La nuova Ford Kuga

La nuova Ford Kuga è disponibile con propulsioni Full Hybrid e Plug-In Hybrid. Sviluppata e prodotta in Europa per i clienti europei, permette di percorrere fino a 69 km in modalità elettrica nella versione Plug-In, ricaricabile sia durante la guida, sia tramite colonnine pubbliche o la semplice presa domestica.

La versione Full Hybrid offre un propulsore elettrificato con un’autonomia che raggiunge i 900 km con un pieno di carburante. Nei contesti urbani, inoltre, i clienti possono arrivare a percorrere fino al 64% dei propri percorsi in modalità elettrica.

La capacità di traino fino a 2.100 kg permette alla Kuga di trasportare dalle roulotte ai box per cavalli.

Qui sotto un video che illustra la nuova vettura di Ford, dalla sua linea di produzione fino ai dettagli di design.

Design e connettività cloud

La nuova Kuga si è evoluta sia all’interno che all’esterno, con un design più moderno. Le linee esterne, in particolare, sono state riviste sostanzialmente e le rotondità del modello precedente sono state sostituite da linee più spigolose.

Le versioni Titanium, la sportiva ST-Line e l’avventurosa Active comunicano ognuna la propria vocazione attraverso caratteristiche ed elementi di design peculiari. La barra luminosa “Coast to Coast LED” a tutta larghezza incornicia il nuovo design della griglia anteriore, che mette in mostra l’Ovale Blu.

All’interno, domina la scena l’ampio schermo centrale da 13,2”, anima del sistema di infotainment SYNC 47 che ha una potenza di calcolo doppia rispetto al sistema precedente.

Il SYNC 4 si integra perfettamente con gli smartphone, dispone di connettività 5G per un accesso rapido alle informazioni in cloud, e integra la navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli. Il sistema include inoltre la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto per un accesso senza filo alle app e alle informazioni dei propri dispositivi. Anche Alexa Built-in è di serie, permettendo di accedere all’assistente vocale per porre domande o controllare dispositivi di domotica.

SYNC 4 supporta, inoltre, i conducenti nello sfruttare al meglio la capacità di traino della nuova Kuga grazie anche al Trailer Connection Checklist, che aiuta effettuare connessioni sicure al rimorchio. La Trailer Tow Navigation consente, inoltre, di inserire le dimensioni totali del veicolo e del traino in modo che SYNC 4 possa selezionare un percorso per evitare curve strette, ponti bassi e altri ostacoli.

Ford Kuga

Ford Kuga: assistenza alla guida di nuova generazione

L’Adaptive Cruise Control di nuova generazione può ora azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre una visione aerea per agevolare il parcheggio, la preparazione all’aggancio di un rimorchio o l’utilizzo di un autolavaggio automatico.

Gli interni della Kuga vedono i sedili scorrevoli della seconda fila che possono aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre 1 metro o creare fino a 140 litri di spazio extra nel bagagliaio. I sedili comfort (optional) con regolazione elettrica e funzione memoria sono approvati da AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale, e forniscono il supporto necessario ad alleggerire il peso di ogni viaggio sulla schiena.

La nuova Kuga porta nella propria gamma per la prima volta la versione Active, perfetta per chi desidera un design più avventuroso che si unisce a capacità superiori su fondi stradali irregolari come sabbia o fango.

La tecnologia di illuminazione avanzata contribuisce a migliorare il comfort e la sicurezza grazie a fari Full LED di serie che includono il controllo automatico degli abbaglianti. Sono, inoltre, disponibili i fari Matrix LED dinamici e predittivi con LED Coast to Coast, che utilizzano i dati di navigazione e una telecamera montata sul parabrezza per evidenziare al meglio pedoni, ciclisti e segnali stradali e modificare il profilo di illuminazione in curve, incroci e rotatorie.

Per informazioni aggiornate su questa vettura consultate il sito web di Ford. Se vi interessano i SUV compatti, leggete anche l’articolo sulla Subaru Crosstrek.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close