Macchine&Motori

Subaru Crosstrek: il nuovo SUV compatto che promette di portarvi ovunque

Nelle scorse settimane è arrivata nei concessionari Subaru la nuova Crosstrek, un nome che nasce dalla fusione delle parole «crossover» e «trekking», lasciando ben intendere lo spirito di questo veicolo.

Il nuovo modello raccoglie l’eredità della Subaru XV, nata nel 2011 con l’idea di realizzare un’auto versatile e diventata rapidamente una delle auto più vendute del marchio giapponese nel vecchio continente.

L’auto preserva la combinazione del Symmetrical All-Wheel Drive (S-AWD) con il motore ibrido e-BOXER.

Uno sguardo all’esterno

Il design esterno della nuova Crosstrek richiama le consuete linee dele vetture Subaru. In questo nuovo modello spiccano i volumi compatti e linee più nette e dinamiche.

Il rivestimento della griglia anteriore è stato ampliato. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono stati affilati. I parafanghi bordati di nero richiamano la natura offroad della Crosstek, mentre un elemento distintivo sono le due barre sul tetto della vettura. Il cofano è caratterizzato da due vistose pieghe longitudinali.

Subaru Crosstrek: gli interni

Gli interni sono stati ottimizzati con più spazio per le spalle, maggiore distanza tra i centri dei sedili e aumentando lo spazio per la testa e le gambe.

La nuova Crosstrek offre fino a 1.314 litri di spazio nel bagagliaio. La facilità di accesso e la possibilità di abbattere i sedili posteriori con suddivisione 60:40 permette espandere liberamente lo spazio del bagagliaio. Inoltre, l’altezza ridotta e l’ampia apertura rendono le operazioni di carico e scarico dei bagagli ancora ancora più semplici.

Subaru Crosstrek

I sedili sono stati sviluppati con un nuovo approccio in collaborazione con esperti medici approfondendo nuovi fattori che influenzano il comfort di guida, la stanchezza visiva e fisica nei lunghi viaggi. Questo nuovo approccio ha portato allo sviluppo di sedili che riducono sensibilmente lo scuotimento della testa, e di misure che hanno ridotto significativamente la pressione sonora nell’abitacolo.

L’infotainment della nuova Crosstrek presenta un display informativo centrale con pannello touch Full HD da 11,6 pollici. Oltre ai pulsanti a sfioramento, continuano a essere forniti i classici pulsanti fisici per le operazioni che i conducenti devono eseguire senza distogliere lo sguardo dalla strada.

e-BOXER e Symmetrical All-Wheel Drive

L’e-BOXER si compone di un motore a quattro cilindri orizzontali contrapposti da 2,0 litri, a iniezione diretta, e di un motore elettrico. Questo powertrain ibrido contribuisce a realizzare un baricentro ancora più basso e una migliore distribuzione dei pesi. Perno del suo funzionamento è il bilanciamento ottimizzato della coppia tra le ruote anteriori e posteriori del sistema di trazione integrale permanente. Il sistema e-BOXER regola il rapporto di ripartizione della potenza tra il motore e termico ed elettrico per adattarlo alle condizioni di guida, cambiando tra 3 modalità: Engine driving, EV driving, Motor Assist driving.

Il Symmetrical All-Wheel Drive è l’elemento che contraddistingue da oltre mezzo secolo le vetture del costruttore nipponico. La trazione integrale permanente offre sicurezza e capacità di affrontare tutte le condizioni atmosferiche, mentre il sistema Active Torque Vectoring offre migliori manovrabilità e prestazioni in curva.

La Subaru Global Platform

La Subaru Global Platform è stata migliorata. La qualità dinamica del telaio e della carrozzeria è stata perfezionata. Una migliore stabilità di guida è stata ottenuta aumentando la rigidità torsionale del 10%, incrementando la rigidità della carrozzeria e dei supporti, nonché migliorando la sensibilità dello sterzo senza ritardi di risposta. Sono stati aggiunti rinforzi e lamiere di acciaio ad alta resistenza per migliorare le prestazioni di sicurezza in caso di collisione ed è stata ottimizzata la struttura dei pannelli interni del cofano, migliorando la protezione dei pedoni.

Subaru Crosstrek

Subaru Crosstrek: capacità off-road

La Crosstrek è equipaggiata con X-MODE, un sistema che controlla motore, trasmissione, sistema di trazione integrale e freni per una trazione ottimale su superfici scivolose e pendenze ripide. È possibile selezionare diverse modalità per adattarsi alle differenti superfici stradali e alle condizioni di guida. X-MODE dispone anche della funzione Hill Descent Control che consente al conducente di percorrere discese ripide a una velocità sicura e costante senza azionare il pedale del freno concentrandosi esclusivamente sullo sterzo. Sulla nuova Crosstrek, e per la prima volta su una Subaru, X-MODE è ora disponibile con l’aiuto della propulsione ibrida anche in retromarcia.

Crosstrek è dotata di un’altezza minima da terra di 220 mm, insieme ad angoli di attacco e uscita migliorati, che la rendono adatta per una ampia gamma di attività e di percorsi off-road.

Subaru Crosstrek: i sistemi di sicurezza

Il nuovo modello presenta la versione più recente della tecnologia EyeSight Driver Assist, il sistema di prevenzione delle collisioni con telecamera stereo di Subaru. Ha un raggio di riconoscimento significativamente più ampio (il raggio è stato quasi raddoppiato). È stata installata una camera monoculare aggiuntiva, per migliorare ancor di più le performance di sicurezza. Inoltre, anteriormente, è stato installato un sistema di radar.  Il nuovo sistema riconosce i veicoli a due ruote e i pedoni a sinistra e a destra del veicolo. Ora, utilizzando un servofreno elettrico con prestazioni migliorate, è stata incrementata la reattività della frenata pre-collisione e ridotto il rumore di funzionamento.

Grazie a queste nuove tecnologie sono state introdotte 5 nuove funzionalità (Front Pre-Collision Braking. Autonomous Emergency Steering, Traffic Sign Recognition / Intelligent Speed Limiter, Manual Speed Limiter, Emergency Lane Keep Assist) e 4 sono state migliorate (Pre-Collision Braking, Lane Departure Prevention, Lane Centering Function, Adaptive Cruise Control). L’EyeSight è di serie su tutti gli allestimenti.

Altre funzioni di serie includono la frenata automatica in retromarcia (RAB – Reverse Automatic Breaking), il sistema di monitoraggio del conducente (DMS – Driver Monitoring System) e il sistema di rilevamento posteriore del veicolo (SRVD – Subaru Rear Vehicle Detection). Vi sono inoltre alcune caratteristiche di sicurezza esclusive di Subaru come le luci di svolta a LED che migliorano la visibilità notturna e aiutano a individuare precocemente pedoni e biciclette e gli airbag laterali per il sedile del conducente (nove airbag in totale).

La nuova Crosstrek è disponibile nei tre allestimenti STYLE, STYLE XTRA e PREMIUM e i prezzi variano da 37.900 € a 42.150 €.

Per maggiori informazioni visitate il sito web di Subaru. Se vi interessano i SUV compatti leggete anche l’articolo dedicato alla nuova Volkswagen Tiguan.

Subaru Crosstek: i dati tecnici

Nuova Subaru Crosstrek
Motore Termico
Tipo Motore benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti, 4 tempi. DOHC 16 valvole
Cilindratacc1.995
Sistema di alimentazione Iniezione diretta
Prestazioni
Potenza max (DIN)kW (CV) /gmin100 (136) / 5.600
Coppia max (DIN)Nm (kgfm) /giri/min182 (18.6) / 4.000
Motore Elettrico
Tipo Sincrono a magneti permanenti
Potenza maxkW (CV)12,3 (16,7)
Coppia maxNm (kgfm)66 (6,7)
Sistema di trazione
Tipo Symmetrical AWD permanente con ripartizione attiva della trazione
Cambio
TipoCVT Lineartronic
Dimensioni
Lunghezza x larghezza x altezzamm4.495 x 1.800 x 1.600
Passomm2.670
Altezza minima da terramm220

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close