
I viaggiatori non si fermano mai. Anche in autunno sono moltissime le mete da esplorare, approfittando anche degli splendidi colori che caratterizzano questa stagione.
La scorsa settimana vi abbiamo proposto alcuni itinerari da percorrere in auto in autunno per ammirare gli splendidi colori della natura. Ora vi vogliamo proporre alcune città da visitare in questo periodo, prendendo come spunto una classifica, redatta da StressFreeCarRental.com, che propone dieci città sottovalutate, e quindi meno caotiche, che vale però la pena esplorare in questa stagione. Il punteggio, e quindi la stessa classifica, si basa sul numero di hashtag di Instagram che ciascuna città ha fatto registrare.
Bagni termali e passeggiate nei boschi
Bath, in Inghilterra, è in cima alla lista, con il maggior numero di hashtag Instagram (10,8 milioni), rendendo questa città storica una visita imperdibile per i viaggi di questo autunno.
Subito dietro, al secondo posto, c’è Lione, in Francia, con 10,7 milioni di hashtag sull’app, dove tonalità rosse, arancioni e gialle ricoprono la città in questo periodo dell’anno.
L’unica città presente nell’elenco che ha meno di un milione di menzioni su Instagram è Gliwice, in Polonia, che si classifica al decimo posto. Nonostante non sia così popolare tra gli amanti dei social media, la piccola città è piena di splendidi parchi autunnali e possiede un’architettura straordinaria.
Il miglior antidoto alla depressione post-vacanze estive
“Tutte e dieci queste splendide destinazioni in tutta Europa sono tutte facili e veloci da raggiungere, rendendole ideali per i viaggiatori che vogliono godersi una breve vacanza questo autunno. La nostra ricerca mostra quanto siano popolari alcune di queste città europee meno visitate e aiuterà i vacanzieri a scegliere il luogo perfetto in cui immergersi nell’atmosfera autunnale. I tramonti luminosi e le calde tonalità rosse, gialle e arancioni delle foglie sono il miglior antidoto alla depressione post-vacanze estive. L’autunno è un periodo meraviglioso dell’anno per passeggiare ed esplorare una nuova città, senza l’insopportabile caldo estivo e la folla di turisti”,
ha affermato John Charnock, CEO di StressFreeCarRental.com.
Ecco quindi la classifica con le dieci migliori città da visitare questo autunno secondo StressFreeCarRental.com.
La classifica
Al primo posto si classifica la città di Bath. Questa storica città nel sud-ovest dell’Inghilterra, a circa 70 chilometri da Londa, è la destinazione più popolare, con 10,8 milioni di hashtag su Instagram. La splendida città termale presenta graziose strade in cui passeggiare, fiancheggiate da una maestosa architettura georgiana che ha come sfondo i caldi colori dell’autunno.
La vocazione termale di questa città, così come suggerisce il nome, è molto antica, tanto che sono ancora visitabili delle terme di origine romana, costruite ai tempi dell’imperatore Vespasiano, nel 75 d.C. La città allora si chiamava Aquae Sulis e pare che in questa zona, fin dal 10000 a.C., dal sottosuolo fuoriuscisse acqua, ancor oggi visibile.
La piazza d’onore va alla città di Lione, in Francia, che può contare ben 10,7 milioni di hashtag Instagram. Facilmente raggiungibile, è una meta ideale per un fine settimana durante i mesi più freddi. Spesso definita la capitale gastronomica della Francia, le strade acciottolate sono fiancheggiate da migliaia di deliziosi ristoranti che servono pasti abbondanti e vini dolci.
Sul gradino più basso del podio si classifica la città di Colonia, in Germania, con 8,4 milioni di menzioni su Instagram. Questa città è l’ideale per coloro che desiderano fuggire in una città incantevole, con molti interessanti musei e gallerie d’arte da visitare. Un modo perfetto per trascorrere un fine settimana in autunno.
Tra il sud e il nord Europa
Il quarto posto della classifica va alla città costiera di Salonicco, in Grecia. Anche se è considerata una destinazione prettamente estiva, offre la possibilità di essere visita in momenti meno affollati, così da potersi godere un meraviglioso tramonto autunnale che si riflette sul Mar Egeo in tutta tranquillità.
La città ha 4,1 milioni di hashtag Instagram e, senza la folla frenetica e il caldo insopportabile, l’autunno è il momento perfetto per esplorare la vita e la cultura tradizionale greca.
Se preferiti un clima più freddo, una valida alternativa è la città di Bergen, in Norvegia, che si classifica al quinto posto con 3,8 milioni di hashtag. Anche se le ore di sole sono poche, è’ una bellissima città in cui passeggiare negli ultimi mesi dell’anno, ammirando il bagliore del sole autunnale che picchia sulle colorate case di legno. Si possono contemplare spettacolari viste panoramiche sui fiordi, sulle foreste e sulle montagne vicine, caratterizzate da calde tonalità arancioni, rosse e gialle.
Per il sesto posto della classifica torniamo verso sud, fino in Spagna, per trovare Siviglia. Questa pittoresca città conta poco più di 2 milioni di hashtag su Instagram ed è la destinazione autunnale perfetta per un breve weekend con un clima piacevole, ben lontano dalle temperature torride che vengono registrate nei mesi estivi. Molte sono le manifestazioni in programma nei mesi dell’autunno, per essere aggiornati visitate il sito web Welcometoseville.
Le migliori città europee per una breve vacanza autunnale: monumenti storici e giardini
Al sesto posto troviamo la città di Braga, in Portogallo, con 1,7 milioni di menzioni sull’app. Forse poco nota ai più, si trova ad una cinquantina di chilometri a nord di Porto. Ospita la cattedrale più antica in Portogallo, così come centinaia di monumenti storici, edifici e giardini. La medievale Cattedrale di Braga ospita anche un museo d’arte sacra e la Cappella dei re, in stile gotico. Nelle vicinanze, l’imponente Palazzo episcopale si affaccia sul Giardino di Santa Barbara.
Da non perdere una visita al complesso di Bom Jesus do Monte, formato da una chiesa neoclassica in cima a una elaborata scalinata formata da 17 pianerottoli.
Dobbiamo arrivare all’ottavo posto per trovare una città italiana: Matera. I suoi «Sassi» hanno ispirato ben 1,7 milioni di hashtag Instagram. L’architettura unica che abbraccia la città è caratterizzata da case, chiese, ristoranti, hotel e chiese scavate nella roccia. Ideale da esplorare nei mesi autunnali, quando il clima si è rinfrescato e i visitatori possono ammirare lo splendido tramonto da punti panoramici storici senza troppa folla.
Le migliori città europee per una breve vacanza autunnale: le ultime posizioni…
Per la nona piazza si torva verso nord, in Scozia, a Dundee. Questa città, posta a nord di Edimburgo, sulla foce del fiume Tay, è perfetta per fare splendide passeggiate autunnali tra i caldi colori degli alberi. Visitate i Giardini Botanici o il Balgay Park per sfruttare al massimo la luce del giorno, prima di rifugiarvi in un tipico pub quando arrivano le notti buie. Con 1,2 milioni di hashtag Instagram, la storica Dundee è un’ottima scelta per un breve fine settimana durante i mesi più freddi.
Se vi piace la Scozia, leggete anche i nostri due precedenti articoli che propongono itinerari lungo la costa orientale tra castelli e distillerie e sulle alture della costa oceanica a ovest, lungo strade panoramiche.
Per concludere, come già anticipato, troviamo all’ultimo posto della classifica la città di Gliwice, in Polonia. Nonostante sia l’unica città ad avere meno di un milione di hashtag su Instagram (600mila), è una destinazione sottovalutata, ma bellissima da esplorare in autunno. Si trova a circa 30 km da Katowice e ha una ricca storia, testimoniata da una meravigliosa architettura.
Oltre ai deliziosi ristoranti polacchi presenti nel centro storico, non perdete alcuni importanti monumenti, come la Cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e le mura medievali.