In EvidenzaViaggi

Vacanze adrenaliniche: le dieci avventure top per chi vuole provare emozioni estreme

Non tutti i viaggiatori puntano a mete esotiche e tranquille per rilassarsi. Molti preferiscono distrarsi dalla routine quotidiana provando emozioni estreme, in grado di distoglierli completamente dai loro problemi.

Ebbene, gli esperti della società StressFreeCarRental.com hanno selezionato le dieci migliori destinazioni per provare esperienze davvero uniche. Una selezione delle migliori destinazioni per gli amanti del brivido e dell’avventura.

Il turismo d’avventura cresce

Si prevede che il turismo «avventuroso» globale crescerà fino a 2.623 miliardi di euro entro il 2030, per i molti turisti che lasciano le loro vacanze in spiaggia o a bordo piscina per concedersi pause adrenaliniche.

Dalla scalata di vulcani attivi al nuoto con feroci coccodrilli, chi ha fame di emozioni dovrebbe provare alcune di queste attività terrificanti, cuore permettendo.

Sorprende scoprire che non occorre andare molto lontano per una vacanza avventura, Infatti, la Gran Bretagna sembra offrire numerose attività di questo genere.

Velocity zip wire in Galles è stata una delle due attività nel Regno Unito considerate i migliori spot al mondo per chi cerca emozioni forti, insieme al wing walking nel Kent.

Un portavoce di StressFreeCarRental.com ha dichiarato: “Con il turismo d’avventura in aumento, questi sono i luoghi perfetti per gli amanti dell’avventura da aggiungere alla loro lista dei desideri. Questi luoghi terrificanti daranno agli amanti del brivido la ragione per vantarsi con i loro amici e familiari, spingendoli al limite. Questa è la scusa perfetta per chi ama il brivido per viaggiare in tutti gli angoli del mondo per affrontare sport estremi e avventure all’aria aperta, che si tratti di inseguire tornado negli Stati Uniti o scappare dai tori in Spagna. I viaggiatori che vogliono provare qualcosa di diverso e stimolante quest’anno dovrebbero cimentarsi in viaggi unici dove possono provare scariche di adrenalina irripetibili”.

Le 10 migliori vacanze adrenaliniche

Veniamo alla classifica di questa insolita guida ai viaggi. Al primo posto si classifica un’attrazione semplice ma sempre efficace per chi cerca emozioni forti: la teleferica a fune. Ne esistono molte in tutto il mondo che attraversano scenari spettacolari lasciando il visitatore scorrere lungo una fune a velocità più o meno elevata.

La teleferica Zip World Velocity 2, di Snowdonia, in Galles, che troviamo al primo posto della classifica sembra però avere qualcosa di speciale.  

Situata nella bellissima Snowdonia, Velocity 2 è la zipline più veloce del mondo e la più lunga del Regno Unito. Una volta allacciati, gli amanti del brivido possono raggiungere i 160 km/h mentre volano a capofitto su una cava piena di acqua dal colore blu intenso. Questa esaltante esperienza è la cosa più vicina che i temerari volanti possano mai incontrare, lasciando loro ricordi indimenticabili.

A caccia di tornado sulla Tornado Alley

Al secondo posto della classifica troviamo una destinazione più lontana, negli USA, destinata a chi ama il contatto con gli eventi atmosferici estremi: la Tornado Alley, una regione centrale degli Stati Uniti d’America caratterizzata dall’alta frequenza della formazione di tornado.

Nei pressi di Oklahoma City è possibile vare vacanze Storm Chasing (a caccia di tempeste). Molti diranno che l’idea di guidare verso un tornado è un incubo, ma per i drogati di adrenalina di tutto il mondo, l’inseguimento di questi fenomeni estremi e pericolosi dà il massimo del brivido e sta crescendo in popolarità.

I tour a Oklahoma City offrono la possibilità di inseguire tornado e giganteschi temporali, utilizzando immagini satellitari e radar, dove i venti raggiungono picchi di 500 km/h e i tornado squarciano la Tornado Alley.

La gabbia della morte occupa il terzo posto della classifica. Questa «attrazione» si trova ancor più lontana, in Australia. È un’esperienza unica che consente un incontro ravvicinato con feroci coccodrilli, mentre si viene calati in acqua all’interno di una apposita protezione. Probabilmente un’esperienza ancor più terrificante di un incontro ravvicinato con gli squali. L’alimentazione regolare da parte dei gestori dei coccodrilli aiuta a contenere il comportamento aggressivo di questi animali e il personale predisposto sorveglia attentamente la situazione, pronto ad intervenire in caso di necessità.

Vacanze adrenaliniche: inseguiti dai tori o paracadutati sull’Everest

Torniamo ad una destinazione più vicina a noi, in Spagna. Si tratta di un evento annuale, molto famoso, che attira entusiasti da tutto il mondo: la corsa dei tori di Pamplona. Avrete ertamente visto in televisione filmati dei tori lanciati a correre tra le vie della città, mentre spericolati corridori cercano di evitare di essere incornati e calpestati dagli animali. Insomma, una specie di rivincita dei tori per le pene sofferte nel corso delle corride.

Essere caricati da tori da 1500 libbre comporta un considerevole elemento di pericolo. Tuttavia, ogni anno a luglio, migliaia di persone si iscrivono alla corsa dei tori di Pamplona per essere inseguite dalle bestie per mezzo miglio di strada. Anche se molti si infortunano ogni anno, ciò non impedisce ai drogati di adrenalina di iscriversi a questa manifestazione.

Andiamo al quinto posto della classifica e troviamo un tipo di paracadutismo davvero estremo: ci si lancia da alta quota sul Monte Everest, nel Nepal. Il paracadutismo sulla montagna più alta del mondo combina un drammatico paracadutismo ad alta quota con un’opportunità irripetibile. Coloro che osano fare il grande passo scenderanno in caduta libera oltre alcune delle vette più alte del mondo e atterreranno su una delle zone di atterraggio più alte del pianeta. I saltatori si tufferanno da quasi 9.000 metri di altitudine, raggiungendo velocità di oltre 200 km/h mentre cadono oltre l’Himalaya innevato. Un’impresa da mission impossible.

La strada della morte e il vulcano attivo

La sesta proposta di viaggio sembra la più tranquilla: un semplice giro in bicicletta. In realtà però la strada da percorrere è un po’ fuorimano, in Bolivia, ed è considerata la strada più pericolosa del mondo.

La terrificante «Strada della morte» attira ogni anno turisti assetati di adrenalina, ma non è un’attività da prendere alla leggera, poiché una mossa sbagliata e si rischia di precipitare oltre il bordo, per centinaia di metri. Questa strada è conosciuta come una delle più pericolose al mondo, partendo dalle montagne e scendendo nella giungla. Coloro che partecipano a questa attività dovrebbero farlo con cautela, o quantomeno senza correre troppo. Del resto, se pensate che era comunque una strada percorsa da automezzi…

Per chi ama la montagna l’emozione può arrivare da una scalata su un monte particolarmente «vivace»: un vulcano attivo. Tra i molti disponibili al mondo, la classifica propone di andare in Nicaragua e scalare le pendici del Cerro Negro. Ma l’avventura non finisce qui. Una volta raggiunta la vetta, a soli di 701 metri, si sale su rudimentali assi di legno e si scivola a valle. Un’esperienza da provare prima della prossima eruzione.

Se preferite una classica esperienza avventurosa come il rafting, la classifica vi porta in Scozia, per affrontare le rapide del fiume Orchy. Fare questa attività sulle acque bianche nella cascata Eas Urchaidh, sul fiume Orchy, non è per i deboli di cuore. Sono alcune delle rapide più impegnative e tecniche del Regno Unito, con cascate alte 6 metri, che offrono la migliore esperienza per chi ama il brivido.

Fare base jumping o volare sulle ali di un aereo

Veniamo alle ultime due posizioni della classifica. Al nono posto troviamo un classico base jumping, ma in uno dei luoghi più spettacolari del mondo: le Angel Falls, in Venezuela.

Tour specializzati offrono ai pazzi che intendono cimentarsi nell’impresa la possibilità di attraversare la giungla e saltare poi dalla cascata più alta del mondo. I coraggiosi avventurieri possono saltare dalla base rocciosa e cadere liberamente in aria da un’altezza sbalorditiva di 979 metri, puntando dritti verso la giungla.

Infine, un’esperienza davvero unica, ancora una volta nel Regno Unito. Lo avrete visto fare in numerosi film e anche in qualche air show a cui avete partecipato, ma questa volta dovete farlo voi. Dovete salire sulle ali di un aereo e rimanerci in piedi mentre questo vola e fa acrobazie.

Il Wing Walking, si può fare nel Kent, in Inghilterra. Questa attività estrema consiste nell’essere legato alle ali di un aereo, la consegna di alcuni occhiali e il volo di una vita. Per i drogati di adrenalina che vogliono sentirsi come se stessero volando da soli, questa è l’attività perfetta e più folle a cui iscriversi.

Visitate questo sito web per maggiori informazioni e date uno sguardo al video qui sotto per capire cosa vi aspetta.

Per scoprire altre destinazioni, non troppo pericolose, dove viaggiare in autonomia, in auto, date uno sguardo ad alcuni libri sull’America Latina e sull’Alaska. Vi porteranno sulle strade più spettacolari del mondo.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close