
Porsche ha revisionato radicalmente la terza generazione della Cayenne con modifiche complete al gruppo propulsore, al telaio, al design e alle attrezzature. Ciò ha ulteriormente esteso non solo le prestazioni su strada e fuoristrada, ma anche il comfort quotidiano.
Porsche ha perfezionato a fondo il suo SUV di successo. La nuova Cayenne debutta con un concetto di display e comandi altamente digitalizzato, una nuova tecnologia del telaio e caratteristiche high-tech innovative. “È uno degli aggiornamenti di prodotto più estesi nella storia di Porsche”, afferma Michael Schätzle, Vice President Product Line Cayenne.
I fari LED Matrix HD ad alta definizione forniscono un’illuminazione stradale per ogni situazione di guida, un sistema di qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti dall’aria nell’abitacolo e, per la prima volta nella Cayenne, i passeggeri anteriori hanno il proprio display di infotainment, ad esempio per lo streaming di video durante il viaggio.
Porsche Cayenne: digitalizzazione equilibrata
Porsche ha integrato nella nuova Cayenne un concetto di display e comandi completamente rivisto. La nuova Porsche Driver Experience, introdotta per la prima volta nella Porsche Taycan, si concentra sull’asse del guidatore e ottimizza il funzionamento.

Le funzioni che il conducente utilizza frequentemente si trovano direttamente sopra o immediatamente accanto al volante. Ad esempio, la leva situata a sinistra dietro il volante dispone ora di funzioni aggiuntive per l’azionamento dei sistemi di assistenza alla guida. La leva selettrice del cambio automatico della nuova Cayenne è ora sul cruscotto. Sulla nuova consolle centrale viene così lasciato spazio ai vani portaoggetti e a un grande controller del climatizzatore in un Black Panel.
Comandi ampi e facilmente accessibili combinati con interruttori meccanici dell’aria condizionata e un controller del volume tattile assicurano un funzionamento ottimale. Una caratteristica chiave della nuova Porsche Driver Experience è il giusto equilibrio tra elementi digitali e analogici.
Le linee cambiano… ma non troppo
Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne include un quadro strumenti completamente digitale da 12,6 pollici con un cosiddetto design curvo e indipendente, con opzioni di visualizzazione variabili. Come optional è disponibile un display head-up ottimizzato.
Il display centrale standard Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici si integra nel nuovo cruscotto e fornisce l’accesso a tutte le funzioni rilevanti del veicolo. App come Spotify e Apple Music sono fornite per ottimizzare la connettività. Per la prima volta è disponibile un display da 10,9 pollici per il lato passeggero. Ciò consente la visualizzazione dei dati sulle prestazioni, fornendo un accesso separato ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, la possibilità di trasmettere contenuti video. Una pellicola speciale assicura che il conducente non possa vedere questo display.
La nuova Cayenne ha ora un nuovo frontale combinato con parafanghi più arcuati, un nuovo cofano e fari che ne enfatizzano la larghezza. Luci posteriori dal design tridimensionale, superfici sottostanti pulite e una nuova grembialatura posteriore con portatarga integrato caratterizzano il design della parte posteriore. Pacchetti sportivi leggeri che risparmiano fino a 33 chilogrammi per la Cayenne Coupé e una nuova vasta gamma di cerchi da 20, 21 e 22 pollici consentono di configurare individualmente e dinamicamente la vettura.
Porsche Cayenne: fari Matrix LED
I fari LED Matrix HD sono una nuova caratteristica opzionale. Con due moduli ad alta definizione e più di 32.000 pixel per faro, la loro tecnologia innovativa individua gli altri utenti e blocca loro la luce degli abbaglianti con precisione al pixel per non abbagliarli. La luminosità dei moduli può essere regolata in più di 1.000 passi a seconda della situazione di guida. Le modalità di illuminazione personalizzate aumentano la sicurezza in diverse situazioni di guida.
Porsche ha anche introdotto un sistema che regola la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo. Di serie, il veicolo utilizza i dati di navigazione predittivi per rilevare gli ingressi in galleria in avvicinamento e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. Opzionalmente, un sensore rileva il livello di particelle di polvere fine nell’aria e le fa passare più volte attraverso il filtro per polveri sottili, se necessario. Inoltre, uno ionizzatore rimuove dall’aria molti germi e sostanze inquinanti, il che è particolarmente vantaggioso per chi soffre di allergie.
Inoltre, i clienti possono utilizzare una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e ottimizzati. Questi includono il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e il Porsche InnoDrive migliorato come parte del controllo automatico della velocità adattivo.

Tra comfort di marcia e prestazioni
Porsche ora equipaggia la Cayenne con sospensioni a molla in acciaio che includono il Porsche Active Suspension Management (PASM). Nuovi ammortizzatori con tecnologia a due valvole e quindi stadi di estensione e compressione separati consentono prestazioni ottimizzate in tutte le situazioni di guida. In particolare, sono stati notevolmente migliorati il comfort a bassa velocità, la maneggevolezza in curva dinamica e il supporto di beccheggio e rollio. L’esperienza di guida può essere ulteriormente migliorata con le nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a 2 camere e 2 valvole. Ciò migliora l’esperienza di guida con una caratteristica di sospensione morbida, stabilizza il veicolo e semplifica la guida su strada e fuoristrada, rispetto sia alla sospensione standard che al modello precedente.
Allo stesso tempo, le sospensioni pneumatiche adattive migliorano la precisione e le prestazioni di guida e riducono i movimenti del corpo in situazioni di guida dinamica. Le sospensioni offrono anche una differenziazione ancora più netta tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus.
Porsche Cayenne: i motori
In Europa la nuova Cayenne debutta con tre diverse motorizzazioni. Un ampio perfezionamento del motore biturbo V8 da quattro litri (Cayenne S: consumo di carburante combinato [WLTP] 13,4 – 12,4 l/100 km, emissioni di CO₂ combinate [WLTP] 303 – 282 g/km) sviluppato da Porsche sostituisce il precedente Motore V6.
Con una potenza massima di 474 CV e una coppia di 600 Nm – 34 CV e 50 Nm in più rispetto al modello precedente – accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. L’ingresso nel mondo della Cayenne avviene con un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato (WLTP: consumo di carburante combinato 12,1 – 10,8 l/100 km, emissioni di CO₂ in ciclo combinato 275 – 246 g/km). Ora genera 353 CV e 500 Nm, ovvero 13 CV e 50 Nm in più rispetto a prima.
Non manca la versione ibrida
Il motore a sei cilindri costituisce anche la base per la catena cinematica della Cayenne E-Hybrid. In combinazione con un nuovo motore elettrico che è stato migliorato da 30 kW a 130 kW (176 CV), la potenza combinata aumenta a 346 kW (470 CV).
Dotata di una batteria ad alta tensione con una capacità aumentata da 17,9 kWh a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, è ora possibile un’autonomia puramente elettrica secondo il WLTP fino a 90 chilometri. Un nuovo caricatore di bordo da 11 kW riduce ora il tempo di ricarica a una fonte di alimentazione adeguata a meno di due ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria. Durante il viaggio, le modalità di guida e-hybrid ottimizzate aumentano l’efficienza del veicolo (Cayenne E-Hybrid: consumo di carburante combinato [WLTP] 1,8 – 1,5 l/100 km, emissioni di CO₂ combinate [WLTP] 42 – 33 g/km, consumo di energia elettrica combinato [WLTP] 30,8 – 28,7 kWh/100 km, autonomia elettrica combinata [WLTP] 66 – 74 km, Autonomia elettrica in città [WLTP] 77 – 90 km).
Al di fuori dell’UE, la Turbo GT progettata per le massime prestazioni su strada è ancora il modello di punta della gamma Cayenne. È disponibile esclusivamente come coupé e beneficia di tutte le ottimizzazioni e innovazioni della serie di modelli. Inoltre, la potenza del motore biturbo V8 da quattro litri della Turbo GT è stata aumentata di 14 kW (19 CV) a 485 kW (659 CV). La Cayenne Turbo GT accelera da zero a 100 km/h in 3,3 secondi, con una velocità massima di 305 km/h.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Porsche. Se vi interessano i SUV ad alte prestazioni leggete anche il nostro articolo sulla Mercedes GLC Coupé.