Macchine&Motori

Jaguar F-PACE: i nuovi modelli con motori 6 cilindri ibridi da 300 e 400 CV

Debutta la nuova gamma della F-PACE che porta in dote due nuovi modelli – le 300 SPORT e 400 SPORT – finiture più curate, e l’introduzione del sistema di controllo vocale Amazon Alexa su tutta la gamma.

Disponibili con motori Ingenium sei cilindri, sia benzina che diesel, con tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle), le nuove versioni si distinguono a colpo d’occhio grazie ai nuovi cerchi da 21 pollici Gloss Black, al Black Pack, ai vetri oscurati e alle barre del tetto Gloss Black.

Jaguar F-PACE: motori e prestazioni

La 400 SPORT ha un motore 3,0 litri benzina sei cilindri in linea Ingenium MHEV, in grado di erogare 400 CV di potenza e 550 Nm di coppia. Il turbocompressore twin scroll è supportato da un supercharger elettrico che tende ad annullare il turbo lag, dal controllo dell’alzata a variazione continua della valvola d’aspirazione e dal sistema d’iniezione diretta del carburante ad altissima pressione (250 bar). Tutto questo consente alla 400 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Al posto di un convenzionale alternatore, il sistema MHEV dispone di un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia – solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata – che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il propulsore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività e rendendo la funzione stop-start più silenziosa e reattiva.

Il sei cilindri diesel Ingenium MHEV utilizza invece un avanzato sistema di sovralimentazione sequenziale, composto da due turbo a geometria variabile, che offrono una reattività ad ogni regime di percorrenza del motore. L’abbinamento con un sistema common rail piezoelettrico da 2.500 bar assicura prestazioni lineari con consumi di carburante contenuti.

Jaguar F-PACE 400 SPORT
Jaguar F-PACE 400 SPORT

Jaguar F-PACE: 300 SPORT e i modelli ibridi

Con una potenza di 300 CV e 650 Nm di coppia, il motore consente alla 300 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Il consumo di carburante si attesta a 7,4 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono di 194 g/km (ciclo WLTP TEL).

In gamma, oltre a queste unità sei cilindri, la F-PACE propone anche la motorizzazione plug-in hybrid P400e da 404 CV che, in modalità completamente elettrica, offre un’autonomia fino a 53 km con emissioni di COa partire da 49 g/km (ciclo WLTP TEL) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.

Completano la gamma dei propulsori disponibili le varianti a quattro cilindri Ingenium, sia benzina da 250 che diesel MHEV da 163 e 204 CV e il 5 litri V8 da 550 CV.

Tutte le versioni F-PACE sono dotate della trazione intelligente all-wheel drive e della trasmissione automatica ad otto rapporti, che possono essere gestiti sia tramite il Jaguar Drive Selector o attraverso le levette poste sul volante.

Alexa anche in auto

Le nuove 400 SPORT e 300 SPORT, come tutti gli altri modelli della gamma, ora hanno di serie Amazon Alexa. Questa funzionalità consente a pilota e passeggeri la classica interazione vocale con alcune funzionalità specifiche del sistema Jaguar Pivi Pro, compresa la navigazione, la riproduzione multimediale, la riproduzione di podcast e audiolibri, la gestione delle telefonate e l’integrazione con gli smart device compatibili.

Senza staccare le mani dal volante basta dire, ad esempio, “Alexa portami a casa”, “Alexa riproduci la mia playlist chill-out” o “Alexa mostrami le boutique nelle vicinanze” e la vettura esegue i comandi. Con una semplice richiesta vocale Alexa regala la possibilità di poter controllare le ultime notizie e il meteo, gestire la propria agenda o la lista degli acquisti da fare. Dalla nuova F-PACE è anche possibile gestire alcune funzionalità domestiche, come ad esempio, il riscaldamento e l’illuminazione.

Jaguar F-PACE 400 SPORT
Gli interni della Jaguar F-PACE 400 SPORT

Chi ha una F-PACE con Pivi Pro in garage – vale a dire circa 55.000 clienti – avrà la possibilità di avere Alexa a bordo della propria auto, tramite un aggiornamento SOTA (Software Over The Air)5.

Oltre ad Alexa, la F-PACE offre una vasta gamma di tecnologie intelligenti in grado di rendere i tragitti a bordo più semplici, più divertenti e più connessi. Lo Smartphone Pack con Apple CarPlay® wireless è disponibile di serie, così come l’Android Auto™ wireless. Inoltre, il sistema Pivi Pro è in grado di connettere due telefoni simultaneamente; il vano di ricarica wireless (optional), montato sotto la console centrale, è dotato di un amplificatore di segnale che migliora la ricezione della rete e il Wi-Fi.

La gamma F-PACE Model Year 2023 è composta dai modelli S, SE, R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic Black, 300 SPORT, 400 SPORT e SVR. Per maggiori informazioni visitate il sito web di Jaguar.

Se ti interessano i SUV ibridi, leggi anche il nostro recente articolo sulla nuova BMW X1.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close