Macchine&Motori

Mini Cooper S Resolute Edition: la nuova versione cabrio per l’estate

Con l’arrivo dell’estate cresce inevitabilmente la voglia di guidare una vettura scoperta. Ed ecco allora che arrivano le nuove proposte delle case automobilistiche con nuovi modelli cabrio per tutti i gusti. Tra le vetture più piccole ed economiche di questo tipo si colloca la nuova proposta di Mini: la Resolute Edition.

La Mini Cooper S Cabrio

Già Mini rappresenta una vettura molto caratteristica, sportiva e con una forte personalità. La versione convertibile risulta ancor più vivace e stravagante. La nuova Resolute si basa sulla Mini Cooper S Cabrio, una vettura decisamente sportiva, dai consumi non proprio contenuti (nel ciclo combinato: 6,9 – 6,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 – 148 g/km WLTP). È disponibile da marzo nei concessionari, ma alcune limitazioni alle consegne potrebbero essere dovute alla guerra in Ucraina, a causa delle mancate forniture di componenti provenienti dalle fabbriche di questa nazione, così come avverte la nota che appare sul sito web di Mini.

La quattro posti scoperta del marchio premium britannico è attualmente l’unica cabriolet premium al mondo nel segmento delle auto piccole. La Resolute Edition è caratterizzata dalla specifica vernice esterna, i cerchi in lega leggera, il design degli interni e l’equipaggiamento. La potente tecnologia del motore della MINI Cooper S Cabrio assicura il divertimento grazie ad un propulsore a 4 cilindri da 2,0 litri, da 131 kW/178 CV, con tecnologia MINI TwinPower Turbo, che consente di passare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Vernici e finiture di carattere

Viaggiare a tetto aperto in una vettura piccola e compatta ricorda la sensazione di guida del go-kart, ma evidentemente in un ambiente molto più accogliente e soprattutto moderno. La finitura della carrozzeria Rebel Green riflette lo stile sportivo, mentre numerose caratteristiche del design tradizionale esibiscono un’esclusiva finitura Resolute Bronze piuttosto che la cromatura originale. Questi includono le cornici dei fari, la griglia del radiatore e le luci posteriori, gli scuttle laterali sui pannelli laterali anteriori e le maniglie delle porte e del portellone, nonché le prese d’aria nella grembialatura anteriore e il tappo del serbatoio del carburante. Sono abbinati a una finitura Piano Black per i loghi del marchio e le iscrizioni dei modelli, il telaio interno e la traversa nella griglia del radiatore e le finiture del tubo di scappamento dell’impianto di scarico. Una finitura nera si trova anche sulla capote elettrica del modello in edizione – che può essere attivata anche durante la guida a velocità fino a 30 km/h – e le calotte degli specchietti esterni. L’unica caratteristica che può essere progettata come un classico elemento cromato anche nella Resolute Edition è la modanatura a tutto tondo all’altezza della linea di spalla.

Il carattere atletico della quattro posti scoperta è ulteriormente sottolineato dalle strisce del cofano specifiche dell’edizione. Presentano un motivo composto da linee parallele con una sfumatura di colore che corre tra una tonalità chiara e una scura dell’oro, insieme alla scritta “RESOLUTE”. L’aspetto sportivo del modello in edizione è completato da cerchi in lega da 18 pollici nel design Pulse Spoke Black. I cerchi in lega da 17 pollici sono disponibili anche nella variante Tentacle Spoke Black come optional.

Mini Cooper S Cabrio Resolute Edition: interni eleganti armonizzati con la carrozzeria

I listelli sottoporta recanti la scritta “RESOLUTE” segnano l’ingresso agli interni del modello in edizione, dove gli occupanti si sistemano nei sedili sportivi. Questa combinazione di colori si armonizza con la finitura della carrozzeria Rebel Green e con le caratteristiche del design esterno nero e oro.

Lo stile degli interni del veicolo è completato dalle superfici interne appositamente progettate per la Resolute Edition. Sullo sfondo nero di queste superfici, linee parallele e uniformemente curve in una leggera tonalità dorata formano un motivo gessato, che riprende anche la struttura delle strisce del cofano. Le caratteristiche di design specifiche sono messe in mostra in modo suggestivo per mezzo del pacchetto luci, le cui unità LED assicurano un’illuminazione selettiva degli interni insieme alla luce ambientale, un altro elemento che viene fornito di serie nei veicoli in edizione.

Un ulteriore highlight degli interni della MINI Cooper S Cabrio nella Resolute Edition è il volante sportivo in pelle Nappa. Presenta un discreto stemma “RESOLUTE” nella zona inferiore del raggio del volante. L’ultima generazione del sistema operativo MINI ottimizza il controllo rapido e intuitivo delle funzioni del veicolo, del programma audio, della comunicazione, della navigazione e delle app. Inoltre, i nuovi pacchetti di equipaggiamento consentono preferenze individuali specifiche nei settori dell’assistenza alla guida e della connettività.

Se non vi interessano le piccole cabrio, ma preferite puntare su vetture di fascia alta, vi consiglio di leggere il nostro articolo sulla nuova Mercedes SL AMG.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close