
La nuova edizione della BMW Serie 3, con contenuti aggiornamenti al design, ma sensibili progressi nei settori della digitalizzazione e dell’equipaggiamento, si prepara a scrivere un altro capitolo nella ormai lunghissima storia di questa fortunata gamma di modelli.
Nelle consuete versioni Berlina e Touring le vetture sono ora dotate di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti con paddle del cambio al volante e una leva selettrice di nuova concezione.
Il lancio sul mercato è previsto per il prossimo mese di luglio 2022. Entrambi i modelli saranno prodotti nello stabilimento del BMW Group di Monaco, mentre la nuova BMW Serie 3 Berlina sarà prodotta anche nello stabilimento del BMW Group di San Luis Potosí in Messico.
Nuovo design per fari e rene BMW
La grembialatura anteriore incrementa l’aspetto sportivo di Berlina e Touring. Anche i fari full-LED, ora molto più sottili, con contorni chiari e luci diurne disposte a forma di L rovesciata, e la griglia del rene sono stati ridisegnati. I fari adattivi a LED sono disponibili come optional e sono identificabili dagli accenti blu all’interno delle loro coperture. La gamma di funzioni dei fari adattivi comprende le luci di svolta e gli abbaglianti a matrice non abbagliante, nonché il controllo dinamico dei fari e la distribuzione della luce variabile.
I contorni e le doppie barre del rene BMW sono stati leggermente modificati. Le prese d’aria in nero lucido posizionate sotto il doppio rene raffreddano l’impianto frenante.
Linee orizzontali, unità luminose sottili e passaruota posteriori svasati accentuano la larghezza e l’assetto muscoloso del posteriore. I terminali di scarico del sistema di scarico ora misurano 90 o 100 millimetri di diametro, a seconda della variante del motore.

Nuova BMW Serie 3: gli interni
Gli interni della nuova Serie 3 sono la vera novità di questo aggiornamento. Il display curvo include una parte informativa da 12,3 pollici, dietro al volante, e una parte di controllo da 14,9 pollici che si fondono in un’unica unità completamente digitale ad alta risoluzione. Questo design consente di ridurre notevolmente il numero di pulsanti e controlli a favore del tocco e del controllo vocale.
Anche la leva selettrice per il cambio Steptronic a otto rapporti ha un nuovo design. È posizionato nel pannello di controllo sulla console centrale insieme al pulsante Start/Stop, controller iDrive, pulsanti di controllo dell’esperienza di guida, freno di stazionamento e altre funzioni del veicolo.
Di serie troviamo un climatizzatore automatico con regolazione a tre zone, gestito tramite comando vocale o touch sul display di controllo. È incluso di serie anche il sistema di navigazione BMW Maps.
Ampia scelta di motori e trasmissione Steptronic a otto rapporti
I motori a combustione interna altamente efficienti con tecnologia BMW TwinPower Turbo si affiancano ad una elettrificazione di due tipi: ibrida plug-in e ibrida leggera da 48 V. Nel complesso la Berlina può essere ordinata in tre varianti ibride plug-in e la Touring in una scelta di quattro. A ciò si aggiungono quattro motori benzina e quattro diesel, a quattro o sei cilindri. Questa gamma comprende un’unità a benzina a quattro cilindri con un collettore di scarico integrato nella testata e un sistema di turbocompressore aggiornato per ottimizzare l’erogazione di potenza.
A capo della gamma di motori per la berlina e la Touring ci sono due modelli BMW Performance di BMW M GmbH con caratteristiche ultra-sportive. Ciò significa che la BMW Serie 3 copre una gamma di potenza da 110 kW/150 CV a 275 kW/374 CV (consumo di carburante, ciclo combinato: 8,7 – 1,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 198 – 40 g/km nel ciclo WLTP). La tecnologia Mild Hybrid offre una risposta particolarmente rapida e una maggiore efficienza al motore a benzina a sei cilindri in linea e alle quattro unità diesel.
Tutti i motori della nuova Serie 3 sono dotati di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti con paddle al volante.
Il sistema di trazione integrale intelligente può essere ordinato anche come opzione per due delle varianti a benzina, due diesel e i modelli ibridi plug-in.

Nuova BMW Serie 3: i sistemi di assistenza alla guida
La dotazione di serie comprende il Front Collision Warning con intervento del freno, che rileva la presenza di ciclisti oltre che di veicoli e pedoni, il Cruise Control con funzione di freno, lo Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, il Manual Speed Limit Assist e il Lane Departure Warning con ritorno di corsia.
Le opzioni includono l’avviso di cambio corsia, il BMW Head-Up Display e il Driving Assistant Professional, che comprende il Lane Control Assistant e il sistema Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Automatic Speed Limit Assist, la funzione di monitoraggio del percorso e il rilevamento del semaforo.
Tra le funzioni fornite dall’assistente al parcheggio opzionale ci sono la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente di retromarcia. Come optional sono disponibili anche il Parking Assistant Plus, con le funzioni Park View, Panorama View e Remote 3D View, e il BMW Drive Recorder.
I prezzi partono da 45.550 € per la Berlina e da 46.550 € per il modello Touring.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di BMW Italia, dove è già possibile configurare le vetture. Se ti interessano anche altri modelli della casa tedesca, leggi anche il nostro precedente articolo sulla BMW M315i xDrive, una piccola supersportiva da 306 CV.