
Come primo membro della famiglia Taycan Sport Turismo, la GTS sarà lanciata alla fine di febbraio 2022, con altri modelli che seguiranno solo tre settimane dopo, a metà marzo. Un tetto panoramico con Sunshine Control è disponibile come nuovo optional, con una caratteristica speciale: la protezione dall’abbagliamento elettrico.
Taycan Sport Turismo: cinque modelli disponibili per la scelta
Dalla primavera saranno cinque i modelli della nuova Porsche Taycan Sport Turismo tra cui scegliere:
- Taycan Sport Turismo, fino a 300 kW (408 CV; Taycan Sport Turismo: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,2 – 20,2 kWh/100 km) e trazione posteriore, disponibile opzionalmente con Performance Battery Plus e fino a 350 kW (476 PS; Taycan Sport Turismo con Performance Battery Plus: consumo di energia elettrica ciclo combinato [WLTP] 24,6 – 21,0 kWh/100 km).
- Taycan Sport Turismo 4S, fino a 390 kW (530 CV; Taycan 4S Sport Turismo: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,6 – 20,4 kWh/100 km) e trazione integrale, disponibile opzionalmente con Performance Battery Plus e fino a 420 kW (571 PS, Taycan 4S Sport Turismo con Performance Battery Plus: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,7 – 21,0 kWh/100 km.
- Taycan Sport Turismo GTS, fino a 440 kW e trazione integrale (598 CV; Taycan GTS Sport Turismo: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,1 – 21,0 kWh/100 km).
- Taycan Sport Turismo Turbo, fino a 500 kW e trazione integrale (680 CV; Taycan Turbo Sport Turismo: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,2 – 20,9 kWh/100 km).
- Taycan Sport Turismo Turbo S, fino a 560 kW e trazione integrale (761 CV; Taycan Turbo S Sport Turismo: consumo di energia elettrica nel ciclo combinato [WLTP] 24,0 – 22,5 kWh/100 km).
Agile e potente
“L’introduzione della Sport Turismo come terza variante di carrozzeria aggiunge un tuttofare atletico e pratico alla nostra gamma di modelli di auto sportive elettriche”, afferma Kevin Giek, Vice President Model Line Taycan. “Sono certo che la nuova variante proseguirà la storia di successo della Taycan. L’equilibrio e la varietà tra i cinque modelli Sport Turismo è qualcosa che trovo particolarmente interessante: la gamma offre di tutto, da un’auto a trazione posteriore incredibilmente agile a un’auto estremamente potente Turbo S.”
Da ferma, la Taycan Turbo S Sport Turismo accelera da zero a 100 km/h in soli 2,8 secondi e la sua velocità massima è di 260 km/h. Il modello con la maggiore autonomia è la Taycan 4S Sport Turismo, che si estende fino a 498 chilometri sulla base dei dati WLTP.
Essendo parte dell’ultima generazione Taycan, i modelli Sport Turismo a trazione integrale hanno una strategia di guida particolarmente efficiente. Anche la gestione termica e le funzioni di ricarica sono state migliorate.
Entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all’80% in 22 minuti e 30 secondi. Ciò significa che sono necessari solo cinque minuti di ricarica per creare altri 100 km di autonomia.

Taycan Sport Turismo: design funzionale con dettagli pratici
La nuova Taycan Sport Turismo condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata all’indietro e il design funzionale della Taycan Cross Turismo. A differenza del modello gemello, la nuova Porsche Taycan Sport Turismo rinuncia a qualsiasi elemento di design fuoristrada.
Lo spazio per la testa nella parte posteriore è di oltre 45 millimetri maggiore di quello della berlina sportiva Taycan. Sono disponibili ulteriori 9 mm di altezza sopra il sedile del conducente.
L’ampio portellone consente un accesso facile al bagagliaio. L’apertura è molto più lunga, a 801 mm, e molto più alta, a 543 mm, che nella berlina.
La capacità precisa del bagagliaio posteriore dipende dall’equipaggiamento incluso. In combinazione con il Sound Package Plus, il bagagliaio arriva fino a 446 litri (berlina: 407 litri). Con il BOSE® Surround Sound System a bordo (incluso di serie sulla Taycan Turbo Sport Turismo), arriva a 405 litri. Con i sedili posteriori ribaltati (pieghevoli in due parti 60:40), la capacità può essere aumentata rispettivamente a 1.212 o 1.171 litri. Vanno però considerati anche gli 84 litri del bagagliaio anteriore.
Tetto panoramico con Sunshine Control
Il nuovo tetto panoramico con Sunshine Control è dotato di protezione dall’abbagliamento elettrico come caratteristica speciale. L’ampia superficie vetrata è suddivisa in nove sezioni che possono essere controllate individualmente. Ciò significa che sezioni specifiche o l’intera copertura possono essere rese trasparenti o opache.
Oltre a queste impostazioni Clear e Matt, è possibile selezionare anche Semi o Grassetto. Si tratta di modelli predefiniti con segmenti stretti o larghi. Ha anche un’impostazione dinamica delle tende a rullo, che attiva una sequenza di commutazione nei singoli segmenti quando il conducente della fa scorrere il dito su un’immagine del tetto sul display.
Taycan Sport Turismo: assistenza al parcheggio remota e integrazione con Android Auto
Con il Remote Park Assist opzionale, il conducente della nuova Porsche Taycan Sport Turismo può controllare a distanza l’ingresso e l’uscita da un parcheggio senza bisogno di sedersi al volante. Il controllo automatico è possibile per parcheggi paralleli, perpendicolari e garage. Il sistema rileva automaticamente uno spazio e lo misura con l’ausilio di sensori a ultrasuoni e di una telecamera.
Oltre ad Apple Car Play, dall’ultimo aggiornamento è stato integrato anche Android Auto nel sistema Porsche Communication Management (PCM). Oltre all’iPhone, ora sono supportati anche gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Google, Android.
Inoltre, l’assistente vocale Voice Pilot ora è ancora più in grado di comprendere le istruzioni nel parlato normale. Il sistema di navigazione calcola più rapidamente, utilizza principalmente la ricerca online per trovare punti di interesse (POI) e visualizza le sue informazioni in modo più chiaro.
Il Charging Planner è stato ulteriormente migliorato, è più efficace nella pianificazione nelle stazioni di ricarica rapida. Inoltre, le stazioni di ricarica possono ora essere filtrate per classe di prestazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito web di Porsche Italia. Se sei interessato ai modelli Porsche, leggi anche il nostro precedente articolo sulla nuova versione della Porsche Macan.