Macchine&Motori

Il primo coupé SUV completamente elettrico di Volkswagen: ID.5 e ID.5 GTX

Il nuovo ID.5 va ad allargare le fila delle vetture completamente elettriche di Volkswagen in un nuovo segmento di mercato. Il coupé e-SUV è equipaggiato con la nuova versione software 3.0, che include tra le altre funzionalità prestazioni di ricarica migliorate e controllo vocale. Con questa vettura la casa tedesca fa anche un passo in avanti verso la guida automatizzata.

La nuova ID.5 e la sportiva ID.5 GTX con trazione integrale a doppio motore sono i nuovi modelli di punta a lungo raggio della famiglia ID. e si basano sulla matrice di trazione elettrica modulare Volkswagen (MEB).

ID.5 e ID.5 GTX: uno o due motori elettrici

La nuova generazione di software 3.0 consente aggiornamenti via etere e l’attivazione di funzioni aggiuntive, in modo che l’ID.5 possa essere sempre aggiornato. Sistemi di assistenza innovativi come Travel Assist raccolgono dati che sciame consentono un’esperienza di guida predittiva. Il nuovo Park Assist Plus opzionale con funzione di memoria si occuperà dei processi di parcheggio personalizzati.

Con una lunghezza di 4599 mm (ID.5 GTX: 4582 mm), il coupé e-SUV di Volkswagen verrà lanciato nel 2022 con tre opzioni di motore. L’ID.5 sarà alimentato da un motore elettrico nella parte posteriore. La trazione integrale a doppio motore della ID.5 GTX sarà alimentata da un motore elettrico sugli assi anteriore e posteriore.

Tutti i tipi di motore ID.5 sono alimentati da una grande batteria a lunga autonomia. Un basso coefficiente di resistenza di 0,26 (o 0,27 nell’ID.5 GTX) aumenta l’efficienza e aumenta ancor più l’autonomia del veicolo. Questa capacità è ulteriormente supportata dallo spoiler integrato nel portellone ad ampia apertura e dalla forma aerodinamica. Le prese d’aria di raffreddamento elettriche nella parte anteriore del veicolo si aprono solo quando necessario, in modo da garantire un flusso d’aria ottimale.

L’aspetto esterno

La caratteristica tecnologia LED, con strisce luminose sulla parte anteriore (optional) e posteriore, identifica l’ID.5 come membro della famiglia ID.. Molte caratteristiche, tra cui il paraurti, i pannelli delle portiere verniciati e la nuova linea del tetto, distinguono l’e-SUV coupé dall’ID.4, che è stata nominata World Car of the year.

Il design della coupé è ben riconoscibile. La sua grande presa d’aria e i fari a matrice di LED IQ.Light, con abbaglianti intelligenti e luci posteriori a LED 3D di serie, conferiscono all’ID.5 GTX un aspetto dinamico. Il Vehicle Dynamics Manager collega in rete i sistemi di controllo della trazione e del telaio, mentre un telaio DCC adattivo, opzionale, garantisce una buona dinamica di guida. ID.5 e ID.5 GTX viaggiano per inerzia in modalità di guida D e recuperano energia in modalità B.

Nonostante la sua forma da coupé, l’ID.5 ha solo 12 mm di spazio in meno nella parte posteriore rispetto alla ID.4. Il passo lungo 2766 mm facilita le condizioni di spazio interno, comparabili a quelli dei SUV nelle classi di veicoli superiori. Il volume del bagagliaio è di 549 litri.

Gli interni

I materiali di rivestimento dei sedili variano a seconda della versione interna. I sedili Top Sports opzionali sono caratterizzati da loghi ID perforati nella parte superiore degli schienali.

Il cockpit digitale offre un nuovo concetto di comando. Il display del conducente e il sistema multimediale ad alta risoluzione offrono immagini brillanti. Un innovativo display head-up in realtà aumentata (opzionale) all’interno del campo visivo del conducente presenta ulteriori informazioni. Il nuovo software 3.0 presenta vari miglioramenti, tra cui il controllo vocale naturale (“Hallo ID”). Ora è abilitato all’apprendimento e consente l’accesso online alle informazioni dal cloud. Per un’illuminazione interna d’atmosfera, la funzione Ambient Lighting offre una scelta fino a 30 colori. I servizi We Connect forniscono al conducente informazioni sul traffico online in tempo reale, aggiornamenti delle mappe online, informazioni sulle stazioni di ricarica, web radio e molto altro.

Con la comunicazione Car2X, i dati dei veicoli compatibili della flotta Volkswagen e i segnali delle infrastrutture entro un raggio fino a 800 metri possono essere interpretati localmente in una frazione di secondo, consentendo all’autista di avvertire su aree pericolose, incidenti e traffico fermo. La luce nella cabina di pilotaggio aiuta fornendo avvisi visivi.

Entro il 2030 il 70% delle vetture Volkswagen in Europa saranno elettriche

Con l’ID.5 e l’ID.5 GTX, Volkswagen sta entrando in un segmento di mercato completamente nuovo e quindi promuovendo la sua offensiva elettrica in tutte le classi di veicoli nel quadro della sua strategia ACCELERATE. Entro il 2030, si prevede che almeno il 70% delle vendite di unità Volkswagen in Europa proverrà da veicoli esclusivamente elettrici, il che equivale a oltre un milione di veicoli. In Nord America e Cina, l’obiettivo è che i veicoli elettrici rappresentino almeno il 50% delle vendite unitarie. Per raggiungere questi obiettivi, Volkswagen lancia sul mercato almeno un veicolo elettrico ogni anno. Le emissioni di CO2 per veicolo sono destinate a diminuire fino al 40% entro il 2030. Sulla sua ” Way to ZERO”, l’azienda prevede di diventare climaticamente neutra entro il 2050.

La nuova ID.5 e la sportiva ID.5 GTX premium con doppia trazione integrale sono prodotte nello stabilimento Volkswagen di Zwickau e sono a emissioni zero al momento della consegna al cliente. Se vengono caricati utilizzando il 100% di energia verde, i veicoli sono già praticamente a impatto zero sul clima. Con il suo sistema di ricarica We Charge, Volkswagen offre un sistema ecologico per una ricarica in rete e sostenibile. La rete conta circa 250.000 punti di ricarica in tutta Europa. Utilizzando il cavo standard Mode 3, l’e-SUV coupé può essere caricato anche con un massimo di 11 kW di corrente alternata (AC), anche quando è fuori casa. Le prestazioni di ricarica possono raggiungere di serie fino a 135 kW in una stazione di ricarica rapida.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close