Macchine&Motori

Un SUV completamente elettrico: l’ID.5 GTX

Il primo coupé SUV ad alimentazione completamente elettrica di Volkswagen, l’ID.5 GTX, farà il suo debutto internazionale al Salone IAA di Monaco di Baviera a partire dal 07 settembre.

Abbiamo le prime immagini di come si presenterà, in forma di concept travestito.

Trazione integrale a doppio motore

Il primo SUV coupé basato sulla Modular Electric Drive Matrix (MEB) è dotato di una trazione integrale a doppio motore. L’ID.5 GTX è completamente connesso, può ricevere aggiornamenti via etere ed è dotato della tecnologia Car2X.

La ID.5 GTX è la prima coupé SUV ad alimentazione completamente elettrica di Volkswagen. È caratterizzata da linee piuttosto fluide, degne di un coupé, con sbalzi corti e ruote grandi.

Nella parte anteriore alta, i fari a matrice di LED IQ.Light, che generano una luce abbagliante controllata in modo automatico, conferiscono alla parte anteriore dell’auto un aspetto rotondeggiante. La striscia luminosa che si assottiglia verso il logo Volkswagen è stata combinata con tre elementi a nido d’ape illuminati sia sul lato guidatore che sul lato passeggero.

I montanti A piatti inclinati posizionati proprio vicino alla parte anteriore conferiscono alla linea del tetto un flusso continuo: si estende in basso sulla carrozzeria e si assottiglia in uno spoiler posteriore integrato. Nella parte posteriore, le linee orizzontali accentuano la larghezza, con la striscia luminosa che attira l’attenzione. Le luci posteriori a LED con un design 3D completano la sezione di coda.

Un’autonomia prevista fino a 497 km.

L’abbreviazione GTX si aggiunge ad altri modelli della casa tedesca della serie “G”, come GTI, GTD e GTE entrando nel mondo della trazione elettrica. Sia sull’asse anteriore che su quello posteriore della ID.5 GTX è presente un motore elettrico: la doppia trazione integrale garantisce ottime prestazioni, trazione superiore e maneggevolezza. La grande batteria agli ioni di litio tra gli assi consente un’autonomia prevista fino a 497 km.

Quando l’ID.5 GTX arriverà presso i concessionari, l’anno prossimo, sarà il secondo modello del marchio di prodotti sportivo GTX e darà un ulteriore impulso alla strategia “accelerate”. L’obiettivo è aumentare la quota di auto completamente elettriche in Europa fino al 70% delle vendite unitarie di Volkswagen entro il 2030. Volkswagen mira a diventare carbon neutral entro il 2050.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close