Macchine&Motori

Porsche: ancora più potente la nuova Macan

Porsche ha lanciato recentemente la nuova Macan, con prestazioni migliorate. Tutte e tre le versioni disponibili hanno una potenza significativamente maggiore rispetto ai loro predecessori. I nuovi modelli Macan possono essere ordinati già fin d’ora e saranno consegnati in Europa dall’inizio di ottobre 2021.

60 cavalli in più

La Macan GTS si pone al vertice della gamma con il suo motore biturbo V6 da 2,9 litri che ora eroga 324 kW (440 CV), 60 CV in più rispetto al suo predecessore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 4,3 secondi (con pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità massima di 272 km/h.

La Macan S è ora dotata di un motore biturbo V6 da 2,9 litri che produce 280 kW (380 CV). Questo spinge il veicolo da fermo a 100 km/h in 4,6 secondi mentre ha una velocità massima fino a 259 km/h.

Un motore a quattro cilindri turbo di nuova concezione da 195 kW (265 CV) funge da punto di ingresso al mondo Macan. Completa lo sprint standard da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. Tutti i motori sono accoppiati al cambio a doppia frizione Porsche a sette rapporti (PDK) e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).

Telaio e sospensioni


Il telaio è stato ulteriormente ottimizzato. Elementi come le caratteristiche degli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management (PASM) sono stati riadattati appositamente per questo modello. Regola attivamente e continuamente la forza di smorzamento per ogni singola ruota. PASM è disponibile come optional per la Macan ed è di serie per i modelli S e GTS.

La Macan GTS ora si distingue dalle altre derivate ancora più di prima con le sospensioni pneumatiche sportive ormai di serie, che abbassano la carrozzeria di 10 millimetri. I vantaggi dinamici della nuova GTS sono dovuti soprattutto al fatto che le sospensioni pneumatiche sono del 10% più rigide sull’asse anteriore e del 15% più rigide sull’asse posteriore rispetto al suo predecessore. Il pacchetto GTS Sport opzionale aumenta ulteriormente il potenziale dinamico della vettura, con cerchi da 21 pollici design GT con pneumatici ad alte prestazioni, Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e il pacchetto Sport Chrono.

Porsche Macan GTS

Esterno ed interno


Il muso ridisegnato con un intarsio nel colore esterno enfatizza la larghezza della Macan. Sulla nuova GTS, il centro della sezione del naso e altri elementi sono rifiniti in nero. La parte posteriore è ora completata verso la strada da un diffusore in un design tecnico. Qui e nella parte anteriore presenta una nuova struttura 3D, disponibile anche per i sideblade della vettura. I fari a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) e gli specchietti retrovisori esterni Sport Design sono ora di serie su tutti i modelli.

Di serie sono montati anche cerchi più grandi: misurano almeno 19 pollici per la Macan, 20 pollici per la Macan S e 21 pollici per la Macan GTS. Alla gamma sono stati aggiunti anche un totale di sette nuovi design di ruote. Nuova console centrale con superficie touch
La nuova Porsche Macan offre interni con una consolle centrale. Il suo nuovo concetto di comando, che utilizza superfici tattili anziché pulsanti tattili, conferisce una struttura chiara al cockpit. Una nuova leva selettrice più corta si trova al centro del modulo di controllo. Anche l’orologio analogico nella parte superiore del cruscotto è ora di serie. La Macan continua a offrire di serie molte funzioni e servizi online. Questi possono essere controllati tramite il display touch full HD da 10,9 pollici del Porsche Communication Management o tramite comandi vocali. La Macan adotta i nuovi volanti multifunzione e GT Sport della 911.

Consumi ed emissioni

Macan (NEDC): consumo di carburante nel ciclo combinato 8,8 – 8,7 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 200 – 198 g/km; (WLTP): consumo di carburante nel ciclo combinato 10,7 – 10,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 243 – 228 g/km.

Macan S (NEDC): consumo di carburante combinato 9,9 – 9,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 225 – 224 g/km (WLTP): consumo combinato 11,7 – 11,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinato 265 – 251 g/km.

Macan GTS (NEDC): consumo di carburante nel ciclo combinato 9,9 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 225 g/km; (WLTP): consumo nel ciclo combinato 11,7 – 11,3 l/100 km, emissioni di CO2 combinato 265 – 255 g/km.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close