Macchine&MotoriMoto

Una BMW elettrica, su due ruote: la nuova CE 04

Con la nuova BMW CE 04, BMW Motorrad continua a perseguire coerentemente la sua strategia di mobilità elettrica per la città. Come l’ultimo veicolo di serie della BMW Motorrad Concept Link presentato originariamente nel 2017 e la BMW Motorrad Definition CE 04 della quasi serie presentata nel 2020, la BMW CE 04 apre un capitolo completamente nuovo nella mobilità urbana a due ruote.

Un’autonomia di circa 130 chilometri

Con una potenza massima di 31 kW (42 CV), la nuova BMW CE 04 accelera da 0 a 50 km/h in appena 2,6 secondi. Anche nella classe di veicoli a potenza ridotta L3e-A1 è disponibile una potenza motrice di 23 kW (31 CV). La velocità massima di entrambe le versioni è di 120 km/h, per spostamenti non solo in città, ma anche sulle strade principali e sui tratti autostradali.

La CE 04 ha un’ampia capacità delle celle della batteria di 60,6 Ah (8,9 kWh), fornendo un’autonomia di circa 130 chilometri (versione con potenza ridotta: 100 km).

Il motore elettrico a magneti permanenti è montato nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore, come utilizzato in una forma simile nelle auto BMW, come la 225xe Active Tourer.

La batteria agli ioni di litio viene caricata tramite il dispositivo di ricarica integrato tramite una normale presa domestica, una wallbox o una stazione di ricarica pubblica. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica dura idealmente 4 ore e 20 minuti. Con il caricabatterie rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW (2,3 kW è il livello standard), il tempo di ricarica si riduce a solo 1 ora e 40 minuti, quando la batteria è completamente scarica. Se il livello della batteria è solo del 20% e la batteria è caricata all’80%, il tempo di ricarica si riduce a soli 45 minuti con il caricabatterie rapido opzionale. A seconda del mercato, il cavo di ricarica standard con una capacità di ricarica di 2,3 kW è di serie con la BMW CE 04.

È necessario un cavo di ricarica in modalità 3 per la ricarica rapida sulla wallbox di casa o presso una stazione di ricarica pubblica. Come per le automobili BMW, anche per la BMW CE 04 sono disponibili soluzioni di ricarica BMW.

Tre modalità di guida

Maggiore stabilità di marcia è offerta dal controllo dello slittamento tramite ASC (Automatic Stability Control). Questo sistema di controllo della trazione è disponibile sulla nuova CE 04, paragonabile al controllo automatico della stabilità delle moto BMW con motore a combustione. L’ASC limita la coppia del motore in relazione allo slittamento della ruota posteriore. Il Dynamic Traction Control (DTC), disponibile come optional, offre una sicurezza di guida ancora maggiore.

Nello sviluppo della CE 04, BMW Motorrad ha attribuito particolare importanza all’opportunità per il pilota di fare una scelta individuale tra tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road”. Come opzione di fabbrica è disponibile anche la modalità di guida aggiuntiva “Dynamic”, che consente allo scooter di accelerare a un ritmo ancora più rapido.

Il telaio principale è una struttura tubolare in acciaio. La ruota anteriore è comandata da una forcella telescopica con tubo di scorrimento diametro 35 mm. Il controllo della ruota posteriore è costituito da un forcellone oscillante unilaterale. Al posteriore, le sospensioni e lo smorzamento sono affidati a un ammortizzatore a molla completamente controllato direttamente. La nuova CE 04 è dotata di pneumatici di generose dimensioni, 120/70 R15 67H all’anteriore e 160/60 R15 56H al posteriore.

Un sensore di inclinazione

All’anteriore è montato un freno a doppio disco, supportato da un sistema a disco singolo al posteriore. Inoltre, l’ABS BMW Motorrad garantisce un elevato livello di sicurezza attiva. L’ABS Pro, disponibile come optional, va ancora oltre: ABS Pro, tramite un sensore di inclinazione, controlla anche la frenata in curva, offrendo così la massima sicurezza possibile.

La nuova BMW CE 04 è dotata di serie di uno schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione e connettività integrate. Per la prima volta, lo schermo consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, quindi non è necessario alcun display aggiuntivo.

I gruppi ottici della nuova BMW CE 04 si basano sulla più moderna tecnologia LED. Includono un faro per abbaglianti e anabbaglianti nella parte anteriore. Oltre a una luce posteriore con tecnologia LED, sono presenti anche indicatori di direzione a LED. Anche le spie utilizzano la tecnologia LED. Ancora maggiore sicurezza di notte è offerta dalla luce di svolta adattiva Headlight Pro, disponibile come optional di fabbrica. Qui, il pilota beneficia di un’illuminazione della strada ulteriormente migliorata in curva per una guida ancora più sicura di notte. Sono disponibili anche funzioni di illuminazione speciali come “Benvenuto” e “Arrivederci” come opzioni franco fabbrica.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close