Macchine&Motori

Lexus: arriverà a fine anno la nuova ES

La berlina executive Lexus ES è stata lanciato nel 1989 ed è un modello di base nella gamma Lexus. Le vendite cumulative dal suo debutto ammontano a 2,65 milioni di auto in più di 80 paesi e regioni.

La nuova ES segna un miglioramento della berlina executive che è stata introdotta nel 2010 per i mercati dell’Europa orientale e nel 2018 per i mercati dell’Europa occidentale e centrale. È disponibile nell’Europa occidentale e centrale con una trasmissione Lexus Self-Charging Hybrid di quarta generazione e motori a benzina V6 da 3,5 litri, 2,5 litri e 2,0 litri nei mercati orientali.

Lexus ES: sospensioni e frenata

Il passaggio da una struttura a foglio singolo a doppia ha aumentato la rigidità torsionale della sospensione posteriore. Ciò consente una guida lineare anche in situazioni come i cambi di corsia ad alta velocità.

Un nuovo attuatore sulle sospensioni variabili adattive (AVS) del modello ES F SPORT espande il percorso della valvola di controllo del flusso dell’olio del solenoide di controllo idraulico. Questo è ora sensibile alle basse forze di smorzamento e migliora la risposta e la stabilità dello sterzo ampliando la gamma della forza di smorzamento.

L’area di contatto per il piede del conducente è stata ampliata modificando la forma del pedale del freno. Anche le vibrazioni sono state ridotte, migliorando il senso di stabilità quando si preme il pedale. Per l’ES 300h ibrido, la controllabilità del freno viene migliorata modificando i parametri di controllo del sistema di frenatura a controllo elettronico. Per le versioni a benzina, la corsa a vuoto del pedale del freno viene ridotta migliorando le strutture interne della pompa e del servofreno.

Lexus ES: design esterno

Il nuovo ES mostra la sua griglia evoluta, adottando un numero ridotto di barre verticali e un insieme di componenti a forma di L che raffigurano sia un flusso orizzontale che una maggiore estrusione in avanti.

I modelli con luci monoculari sono dotati di nuove unità compatte, mentre le luci a triplo raggio includono BladeScan® AHS (Adaptive High-beam System) in nuove unità di luce sottili per una migliore funzionalità e un aspetto più nitido.

I raggi più distintivi sui cerchi sportivi da 17 pollici presentano dettagli lavorati, mentre i cerchi da 18 pollici trasmettono il contrasto delle superfici lavorate e della vernice nera. Il 19 pollici I cerchi F SPORT sono di colore nero lucido per abbinarsi alla griglia anteriore.

Lexus ES: gli interni

Il display touchscreen è stato spostato più vicino al guidatore di oltre 100 mm e inclinato di circa cinque gradi.

I conducenti possono sincronizzare il proprio smartphone con Apple CarPlay® o Android Auto® e utilizzare l’ultima app Lexus Link per attività di mobilità come: stato remoto di porte, finestre e luci; tracciamento della posizione dell’auto; navigare verso la destinazione finale una volta parcheggiato; gestire la cura della propria Lexus o aiutare con le spie luminose; o contattando i servizi di emergenza.

Lexus ES: sistemi di sicurezza

Le prestazioni della telecamera e del radar sono state migliorate per espandere il raggio di risposta del sistema di pre-collisione che ora rileva i ciclisti durante le ore diurne e i pedoni in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, fornirà anche supporto agli incroci utilizzando l’Intersection Turn Assist che rileva i veicoli in arrivo quando svoltano e i pedoni che attraversano la strada. Sono presenti anche funzioni come l’Emergency Steering Assist. Quando c’è un pedone molto vicino o sulla tua corsia, Emergency Steering Assist assisterà i movimenti dello sterzo, migliorando la stabilità del veicolo e mantenendo l’ES in corsia.

Le funzioni di riconoscimento della corsia di Lane Tracing Assist (LTA), che è una funzione di supporto alla guida avanzata e supporta lo sterzo per mantenere il veicolo al centro della corsia, sono state migliorate grazie all’applicazione di tecnologie AI.

Una funzione di controllo della velocità in curva che decelera il veicolo in anticipo in base alle dimensioni di una curva in avvicinamento è stata aggiunta al Dynamic Radar Cruise Control (con una funzione di tracciamento a tutte le velocità), che controlla l’accelerazione e la decelerazione in modo che la distanza il veicolo che precede è costante entro la velocità impostata durante la guida su strade di soli veicoli a motore e altre.

Lexus ES: in vendita da fine 2021

BladeScan® AHS è un avanzato sistema di abbaglianti adattivi in ​​cui la luce proveniente dal LED colpisce gli specchietti a lama che ruotano ad alta velocità e viene trasferita a una lente per illuminare la strada. Il sistema controlla con precisione la distribuzione della luce sincronizzando la rotazione degli specchietti delle lame e accendendo e spegnendo le luci a LED. BladeScan® AHS amplia la gamma di illuminazione abbagliante, consentendo al conducente di riconoscere i pedoni e la segnaletica stradale molto prima senza ostacolare la visibilità dei conducenti che si avvicinano dalla direzione opposta.

Sono state migliorate le prestazioni della telecamera del Digital Side View Monitor, progettato per fornire una migliore visione laterale posteriore rispetto agli specchietti retrovisori convenzionali, soprattutto di notte e quando piove. L’elaborazione della riduzione delle interferenze aiuta a produrre immagini più nitide dove luci e ombre si mescolano, mentre è stato ridotto anche lo sfarfallio dei LED.

La nuova berlina esecutiva ES sarà in vendita in Europa entro la fine dell’anno.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close