Macchine&Motori

Pronta per il lancio in Europa la nuova Toyota GR 86

La Toyota GR 86 ha fatto il suo debutto mondiale nei giorni scorsi, in un evento online congiunto tra TOYOTA GAZOO Racing e Subaru Corporation. L’ultima offerta di auto sportive di Toyota completa il portafoglio GR, con le GR Supra e GR Yaris.

La nuova GR 86 eredita le caratteristiche chiave della GT86 originale, lanciata nel 2012 e venduta in oltre 200.000 unità in tutto il mondo. Si prevede che sarà la coupé a quattro posti più leggera del segmento, grazie a caratteristiche quali l’uso dell’alluminio per il tetto.

Nuovo motore da 2,4 litri

Il nuovo motore leggero a quattro cilindri contrapposti orizzontalmente sale di cilindrata a 2,4 litri, così come salgono le prestazioni rispetto al suo predecessore.

Le dimensioni sono quasi identiche a quelle della GT86, consentendo al nuovo modello di mantenere un baricentro basso. Anche la rigidità torsionale è stata aumentata di circa il 50% rispetto al GT86 per offrire una migliore manovrabilità e capacità di sterzata.

Componenti aerodinamici funzionali come i condotti dell’aria anteriori e i pannelli laterali del bilanciere, tra gli altri, sono stati sviluppati dalla partecipazione del modello al motorsport.

Il nuovissimo GR 86 sarà lanciato in Europa. Maggiori dettagli seguiranno entro la fine dell’anno, per il momento, di seguito le caratteristiche preliminari.

Preliminary Specifications (1)

Length (mm)4,265
Width (mm)1,775
Height (mm) (2)1,310
Wheelbase (mm)2,575
Curb Weight (kg)1,270
EngineHorizontally opposed four-cylinder DOHCToyota D-4S direct fuel injection and port injection system
Displacement (l)2.387
DrivetrainFront-engine, rear wheel drive
SuspensionFrontMacPherson Strut
RearDouble Wishbone
BrakesFrontVentilated Disc
RearVentilated Disc
Tyres (Front/Rear)215/40 R18

(1) European specifications are subject to homologation and will be confirmed at the launch of the all-new GR 86.

(2) Including roof antenna, height excluding antenna is 1,280 mm.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close