Macchine&Motori

L’auto completamente elettrica di Mercedes inizia dalla A: il nuovo EQA

EQA è il nome del modello entry-level del mondo completamente elettrico di Mercedes. I prezzi in Germania partono da 47.540,50 euro per l’EQA 250 con 140 kW. Seguiranno altre varianti per specifiche esigenze del cliente. Queste includeranno da un lato una serie di modelli a trazione integrale, con un propulsore elettrico aggiuntivo (eATS) e una potenza di 200 kW o più, e dall’altro una versione con un’autonomia di oltre 500 chilometri (WLTP). L’EQA viene fornito con un anno di Mercedes me Charge incluso. Per i clienti Mercedes me Charge in Europa, ciò include la “ricarica ecologica” durante questo periodo senza costi aggiuntivi. L’EQA è disponibile su ordinazione, con i primi modelli che raggiungeranno i rivenditori in primavera.

La “ricarica verde”

Le specifiche standard complete dell’EQA includono caratteristiche come i fari a LED High Performance con Adaptive Highbeam Assist, il portellone EASY-PACK con apertura e chiusura ad azionamento elettrico, cerchi in lega da 18 pollici, illuminazione ambientale con 64 colori, doppio porta bicchieri, sedili di lusso con supporto lombare regolabile in quattro direzioni, telecamera per la retromarcia per una maggiore comodità e una migliore visione d’insieme durante le manovre e volante sportivo multifunzione in pelle. Di serie sono inclusi anche il sistema di infotainment a comando intuitivo MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e il sistema di navigazione.

Con la “ricarica verde”, Mercedes me Charge fornisce dettagliate garanzie di origine che dimostrano che l’energia di ricarica utilizzata con Mercedes me Charge viene immessa in rete da fonti rinnovabili. Ciò significa che i conducenti EQA possono essere “ecologici” quando ricaricano in uno dei 175.000 punti di ricarica in tutta Europa e riducono ulteriormente l’impronta di carbonio.

Diversi pacchetti disponibili consentono inoltre ai clienti Mercedes-EQ di ricaricare presso le stazioni di ricarica rapida IONITY ad un prezzo scontato di 0,29 € / kWh. Va detto che la rete IONITY, non conta ancora molti punti di ricarica attivi in Italia (vedi mappa). Appena si varcano le Alpi il loro numero cresce notevolmente.

Pacchetti e opzioni

Il Pacchetto Advanced aggiunge una serie di caratteristiche di comfort e sicurezza alle specifiche standard dell’EQA. All’interno, due display da 10,25 pollici si fondono per formare un cockpit widescreen. Il conducente è supportato da Blind Spot Assist, dal pacchetto specchietti e dal pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia.

Il Pacchetto Advanced Plus è un miglioramento del Pacchetto Advanced che aumenta ulteriormente il comfort. Include il pacchetto comfort KEYLESS-GO, THERMOTRON Climatizzatore automatico a due zone IC, un sistema audio che offre un suono impressionante e ricarica wireless dello smartphone.

Il Pacchetto Premium amplia la portata dei Pacchetti Advanced e Advanced Plus con l’aggiunta di un tetto apribile panoramico, il sistema audio surround Burmester® e il Parking Package con 360 ° telecamera.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close