Macchine&Motori

Audi: iniziate le prevendite dell’A3 Sportback 45 TFSI e

Audi continua la sua campagna di elettrificazione nella classe delle compatte. Nelle scorse settimane sono iniziate in Germania le prevendite dell’A3 Sportback 45 TFSI e. Il marchio con i quattro anelli sta quindi affiancando l’A3 Sportback 40 TFSI e con un modello sportivo che ha più potenza e attrezzature più ampie. La sua trazione ibrida plug-in ha una potenza di sistema di 180 kW (245 CV) e 400 Nm di coppia.

Da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi

Come il suo modello gemello, il nuovo A3 Sportback 45 TFSI e è dotato di un motore a combustione da 1,4 litri. Produce 110 kW (150 CV) e 250 Nm di coppia. L’azionamento elettrico è alimentato da una macchina sincrona ad eccitazione permanente che eroga 80 kW e 330 Nm di coppia.

Il software di controllo genera 30 kW (41 CV) di potenza extra del sistema e 50 Nm di coppia rispetto all’A3 40 TFSI e. Regola l’interazione ottimale tra le due unità in condizioni di massima potenza richiesta.

Il motore elettrico completa il motore a combustione nelle gamme di regime del motore corrispondenti. Il motore elettrico è integrato nell’alloggiamento dell’S tronic a sei velocità, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Un pacchetto composto da 96 celle prismatiche nella batteria agli ioni di litio immagazzina 13 kWh di energia.

La nuova A3 ibrida carica con un massimo di 2,9 kW. Una batteria scarica può essere ricaricata in circa cinque ore da una normale presa di corrente domestica.

Con una potenza del sistema di 245 CV il modello PHEV accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e continua fino alla massima velocità di 232 km/h. Il suo consumo di carburante nel ciclo NEDC è compreso tra 1,5 e 1,4 litri per 100 chilometri, con emissioni di 34-31 grammi di CO2 per chilometro.

La vettura si avvia sempre con alimentazione elettrica. Il conducente può coprire fino a 74 chilometri secondo lo standard NEDC (63 chilometri nel ciclo WLTP) con zero emissioni locali. La velocità massima raggiungibile muovendosi con una trazione completamente elettrica è di 140 km/h.

Audi A3 Sportback 45 TFSI e

Le modalità di guida

Nella modalità “Auto Hybrid”, che è la modalità di funzionamento principale, il motore a combustione e il motore elettrico dividono il lavoro in modo intelligente. A seconda della situazione e delle preferenze del guidatore, l’auto può accelerare, recuperare – in modalità overrun e in frenata – o accelerare insieme al motore elettrico e al TFSI.

Quando il guidatore seleziona le modalità “Battery hold” o “Battery charge”, la gestione ibrida mantiene lo stato di carica della batteria a un livello costante o lo aumenta in modo mirato. I conducenti possono dare la priorità alla trazione elettrica con il pulsante EV. Il guidatore controlla ulteriori funzioni tramite il display MMI centrale, il S tronic a sei velocità o il sistema di guida dinamica Audi drive select. Display speciali informano il conducente sull’attività di guida. Ad esempio, il quadro strumenti digitale visualizza, la potenza del motore, la modalità di guida, lo stato di carica della batteria e l’autonomia. Il display MMI fornisce anche visualizzazioni dei flussi di energia.

L’esterno dell’Audi A3 Sportback 45 TFSI e è sostanzialmente identico a quello della Sportback, così come gli interni.

Su richiesta, Audi offre i fari Matrix LED con abbaglianti non abbaglianti e luci dinamiche di svolta. Le loro luci di marcia diurna digitali, un array di pixel composto da 15 segmenti LED, generano una firma luminosa a forma di E, il simbolo della trazione ibrida plug-in. I dischi dei freni dietro le ruote da 17 pollici sono più grandi di quelli del 40 TFSI e: hanno un diametro di 340 millimetri nella parte anteriore e 310 millimetri nella parte posteriore. Tutte le pinze dei freni sono verniciate di rosso. A differenza del 40 TFSI e, la dotazione di serie comprende anche Audi drive select, sedili sportivi, vetri oscurati, climatizzatore automatico a due zone e la chiave comfort. L’A3 Sportback 45 TFSI e è disponibile in Germania a partire da 40.395,29 euro.

Per maggiori informazioni visitate il sito web di Audi. Se vi interessano le vetture ibride plug-in, leggete anche l’articolo sulla nuova Tuareg R di Volkswagen.

Audi A3 Sportback 45 TFSI e
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close