
Per più di quattro decenni, l’abbreviazione “RT” di BMW Motorrad è stata sinonimo nel mondo delle motociclette da turismo dinamiche, combinando il comfort nei lunghi viaggi con il piacere di guida dinamico sulle strade di campagna. La casa tedesca presenta ora la nuova BMW R 1250 RT.
BMW Motorrad ha apportato ampie modifiche e innovazioni alla nuova R 1250 RT. Innanzitutto, il motore boxer bicilindrico ha ancora una cilindrata di 1.254 cc e fornisce 136 CV anche nell’attuale registrazione EU5. Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una potenza superiore su tutta la gamma di velocità, funzionamento estremamente fluido, nonché consumi di carburante e valori di emissioni ridotti.
Dynamic Traction Control
Il Dynamic Traction Control (DTC) di serie garantisce un elevato livello di sicurezza di guida, mentre la nuova modalità di guida standard “Eco” aiuta il pilota a ottenere la migliore efficienza nei consumi.
La nuova R 1250 RT Adventure può essere equipaggiata con i “Pro Riding Mode” come optional. Un altro nuovo componente di Riding Mode Pro è il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR): questo può essere utilizzato per evitare in sicurezza condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante la marcia per inerzia o le scalate di marcia a causa di un eccessivo slittamento del freno sulla ruota posteriore.
Nuovo BMW Full Integral ABS Pro di serie
Nella sua ultima edizione, la R 1250 RT è equipaggiata di serie con il nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro. Si tratta di un sistema frenante in cui vengono utilizzate sia la leva del freno a mano che quella a pedale per applicare contemporaneamente il freno anteriore e quello posteriore. Combinato con le qualità dell’ABS Pro con l’ottimizzazione dell’angolo di piega e la distribuzione dinamica della forza frenante, Full Integral ABS Pro è il sistema frenante perfetto per una moto da turismo come la R 1250 RT.

Nuovo proiettore full LED con luce di svolta e nuove funzioni di illuminazione
Il nuovo proiettore full LED di serie illumina la strada. Il nuovo proiettore con funzione girevole fa un ulteriore passo avanti: con l’opzione “Adaptive Turning Light” il fascio anabbagliante del proiettore full LED di serie si trasforma in curva in base alla posizione inclinata. In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta dove si sta dirigendo la moto.
Dynamic Cruise Control di serie
In combinazione con il Dynamic Cruise Control (DCC) standard, “dinamico” significa che la velocità preselezionata viene mantenuta a un livello costante durante la guida in discesa. Se l’effetto frenante del motore non è sufficiente, si attiva automaticamente il freno completamente integrato in modo da mantenere la velocità di marcia desiderata. L’Active Cruise Control (ACC), disponibile come optional, fa un ulteriore passo avanti. Grazie alla tecnologia dei sensori radar, consente una planata rilassata con controllo della distanza e non è necessario che il pilota adegui la velocità della strada al veicolo che precede.
Nuovo schermo a colori TFT da 10,25 pollici
La nuova RT è dotata di uno schermo a colori da 10.25 pollici con navigazione cartografica integrata e connettività. Per la prima volta su una moto, il nuovo schermo a colori consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, quindi non è necessario alcun display aggiuntivo.
Insieme all’introduzione della connettività standard e della mappa di navigazione visualizzata sullo schermo, è disponibile la nuova opzione “Telefonia Comfort con connessione smartphone estesa”. Uno smartphone può essere alloggiato in modo sicuro in un vano portaoggetti protetto dagli schizzi d’acqua e ventilato da un elettroventilatore, e la sua batteria può essere caricata induttivamente o tramite connessione USB.
La nuova carenatura
Grazie a una carenatura anteriore di nuova concezione, la R 1250 RT ha migliorato le qualità di viaggio grazie a ulteriori progressi aerodinamici. Non solo il nuovo cupolino racchiude ad esempio i nuovi fari full LED, ma la parte superiore del cupolino è ora anche ridotta in altezza. Ciò si traduce in un campo visivo più ampio per il pilota, mentre allo stesso tempo fa apparire la nuova R 1250 RT più leggera e dinamica.
Se sei appassionato di moto BMW leggi anche il nostro precedente articolo sulla nuova serie F. Per maggiori informazioni sulla 1250 RT vai al sito ufficiale BMW Motorrad.