Macchine&Motori

Il pick-up si è rifatto il look: il nuovo Toyota Hilux

Il nuovo Hilux si presenta con un nuovo design, l’aggiunta di un propulsore da 2,8 litri e miglioramenti sia delle prestazioni su strada che fuoristrada. Nella nuova versione è stato curato anche il comfort, declinato in una ampia gamma di modelli.

Dal suo lancio nel 1968, l’inarrestabile Hilux ha dimostrato più volte la sua affidabilità, dopo aver conquistato il Polo Nord (con il mitico trio di Top Gear), i vulcani islandesi, l’Antartico e una vittoria al Dakar Rally nel 2019.

Il carico utile di 1 tonnellata e la capacità di rimorchio di 3,5 tonnellate è stato ora esteso a tutti i tipi di carrozzeria a 4 ruote motrici (cabina singola, cabina extra e cabina doppia).

Il nuovo Toyota Hilux: design e tecnologia di bordo

Il termine Hilux è derivato dalle parole “High Luxury”, ma quando si pensa ad un’auto di lusso non ci aspetterebbe mai di trovarsi difronte un pick-up. Il volto del nuovo Hilux è stato ora completamente ridisegnato con una nuova griglia tridimensionale e un trattamento del paraurti anteriore, che aumenta significativamente la presenza e la forte statura.

Questo nuovo stile esterno è arricchito dalla disponibilità di gruppi ottici a LED anteriori e posteriori di nuova concezione e cerchi in lega da 18″ neri.

L’interno aggiornato presenta un nuovo design del cruscotto e un nuovo schermo di infotainment montato sulla console centrale da 8″ che adotta pulsanti e quadranti meccanici per una migliore operatività in tutte le condizioni di guida. Il sistema multimediale avanzato offre software e risposta dello schermo più rapidi e incorpora entrambi Apple CarPlay® e Android Auto ™ per l’integrazione con lo smartphone.

Un vasto elenco di equipaggiamenti include accesso intelligente e avvio a pulsante, navigazione satellitare, climatizzazione automatica, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti che incorpora un amplificatore a 8 canali da 800 W e la tecnologia CLARi-Fi.

Altri accessori includono una barra sportiva in resina, una copertura del rullo in alluminio elettrico, chiusura del portellone, un hardtop e un alimentatore montato da 12v.

Toyota Hilux

Il nuovo Toyota Hilux: i motori

La nuova gamma di propulsori Hilux è stata rafforzata dall’aggiunta di un nuovo, più potente motore diesel da 2,8 litri, 204 CV diesel.

Generando 500 Nm di coppia, questo nuovo motore accelera l’Hilux da 0-100 km / h in soli 10,0 secondi (2,8 secondi più veloce dell’attuale unità da 2,4 litri), restituendo un consumo medio di carburante di 7,8 l / 100 km ed emissioni di CO2 di 204 g / km (dati in Ciclo NEDC).

Il nuovo propulsore da 2,8 litri sarà disponibile nelle versioni di carrozzeria Extra Cab e Double Cab, con una scelta di cambio manuale o automatico a 6, abbinato alla trazione integrale.

Il nuovo Toyota Hilux: dinamica di guida

Per il nuovo Hilux, l’obiettivo degli ingegneri era mantenere le capacità fuoristrada migliorando al contempo il comfort su strada. Per garantire condizioni fuoristrada estreme, Hilux è centrato sulla sua architettura body-on-frame in grado di resistere meglio alle forze di torsione.

Il comfort e la guidabilità della nuova vettura sono stati migliorati nei sistemi di sospensione e servosterzo. Le sospensioni beneficiano della regolazione dell’ammortizzatore anteriore e posteriore, del design migliorato della molla a balestra e della nuova boccola, per combinare una guida più fluida con un impatto ridotto su gradini e buche.

Le credenziali off-road sono state migliorate da una nuova funzione elettronica che replica l’effetto di un LSD meccanico (sui modelli 2WD) e dall’abbassamento del regime del motore al minimo da 850 a 680 giri / min.  Il sistema VSC è stato aggiornato ed è presente un nuovo monitor dell’angolo degli pneumatici.

Toyota Hilux

Il nuovo Toyota Hilux: la versione Invincible

Il top della nuova gamma Hilux, disponibile nelle varianti Extra Cab e Double Cab, è l’Invincible, dedicato agli utenti che ne sfruttano il doppio uso lavoro/tempo libero.

I dettagli estetici di questo modello includono la griglia e il paraurti anteriore su misura, il parafango, la maniglia della porta, i design delle ruote e del portellone.

A bordo, Invincible si basa sulle specifiche di alta qualità con un cruscotto esclusivo, dettagli in metallo nero e cromato nero e una chiave di accesso intelligente. Sul Double Cab, sono stati aggiunti un’illuminazione anteriore e posteriore “trasparente blu” e sedili in pelle traforata bicolore.

Le vendite del nuovo Hilux inizieranno quest’anno: in Europa orientale a luglio e in Europa occidentale a ottobre.

Maggiori informazioni sul sito Toyota.

Se ti interessano i fuoristrada Toyota, leggi anche l’articolo sulla Highlander.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close