
Audi presenta la seconda generazione della A3 in versione berlina. Il modello compatto a quattro porte è dotato di una nuova trasmissione e sarà presente nei concessionari europei a partire dall’estate 2020.
Rispetto alla precedente edizione la vettura è ora più lunga di 4 centimetri, raggiungendo i 4,50 metri, ma il suo passo rimane invariato. La sua larghezza è aumentata di 2 centimetri a 1,82 metri e ora è 1 centimetro più alta a 1,43 metri. Ciò ha comportato un aumento dello spazio per la testa – ben 2 centimetri nella parte anteriore grazie alla posizione più bassa del sedile del conducente – e un po’ più di spazio per il gomito. Con 425 litri, la capacità del bagaglio è esattamente la stessa del modello precedente.
Audi A3 berlina: il design
La parte anteriore è dominata da un grande telaio singolo con griglia a nido d’ape che è fiancheggiata dai fari. All’esterno, formano angoli trapezoidali che sono disegnati verso il basso. Nel modello di punta con tecnologia Matrix LED, qui sono alloggiate le nuove luci di marcia diurna digitali. Sono costituite da un array di pixel composto da 15 segmenti LED che possono essere azionati singolarmente e conferiscono alle varie versioni della A3 una firma specifica.
La linea del tetto degrada in modo dinamico dal montante centrale – proprio come su una coupé – e termina in uno spoiler sul portellone.
L’aerodinamica beneficia di un’estremità posteriore rialzata rispetto al modello precedente e al grande diffusore. Di conseguenza, la nuova Berlina A3 con 2.0 TDI 110 kW (150 CV) raggiunge un valore Cd di 0,25 ed è quindi migliore di 0,04 Cd punti rispetto alla prima generazione.
Anche l’ingresso dell’aria di raffreddamento, controllabile con due moduli di feritoie azionati elettricamente dietro il Singleframe, contribuisce a questo miglioramento.
Inoltre, il sottoscocca rivestito di pannelli, gli specchietti retrovisori esterni con aerodinamica migliorata e il raffreddamento attivo del freno riducono la resistenza dell’aria e rendono il veicolo più aerodinamico.

Audi A3 berlina: gli interni
L’interno della vettura è focalizzato sul guidatore. Il cruscotto con il display touch MMI centrale è leggermente inclinato verso il conducente. Ha una diagonale da 10,1 pollici ed è intuitivo da utilizzare. Come standard, include il rilevamento della scrittura a mano e il controllo del linguaggio, che può facoltativamente attingere alle capacità del cloud. Il quadro strumenti da 10,25 pollici dietro il volante è digitale anche nel modello base. Come Audi virtual cockpit plus, misura 12,3 pollici e offre tre diverse visualizzazioni, tra cui una grafica sportiva con cifre inclinate e un layout particolarmente dinamico. Giri e velocità sono mostrati qui come diagrammi a barre con elementi grafici rossi angolari. Su richiesta, un display head-up completa il concetto di display, in base al quale proietta informazioni importanti sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente.
Audi A3 berlina: superconnessa
L’MMI Navigation plus, che utilizza la piattaforma modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3) vanta una potenza di calcolo dieci volte superiore a quella del modello precedente, collega l’auto tramite la velocità LTE Advanced e collega gli smartphone dei passeggeri a Internet tramite hotspot Wi-Fi. MMI Navigation plus offre una moltitudine di servizi Audi connect di serie, tra cui informazioni sul traffico online, notizie e informazioni aggiuntive come foto, orari di apertura e recensioni degli utenti relative ai punti di interesse.
Anche i servizi Car-to-X che fanno uso dell’intelligenza dello sciame della flotta Audi fanno parte del portafoglio. Segnalano aree pericolose o limiti di velocità, ad esempio, ai veicoli con l’attrezzatura corrispondente o trovano spazi di parcheggio gratuiti. Se l’auto è spenta, l’app myAudi continua la navigazione dall’auto su uno smartphone.
La vettura è collegata allo smartphone anche tramite l’interfaccia smartphone Audi, che integra telefoni cellulari iOS e Android con Apple Car Play e Android Auto nell’MMI, nonché tramite la cabina telefonica Audi. Quest’ultima collega il dispositivo all’antenna dell’auto e può caricarlo induttivamente. Inoltre, la Berlina A3 può essere bloccata e sbloccata e avviata tramite uno smartphone Android con la chiave Audi connect. La personalizzazione consente a un massimo di sei utenti di memorizzare le impostazioni preferite in singoli profili, inclusi quelli per il sedile, il climatizzatore e i media.
La radio digitale DAB + è di serie. Le opzioni includono la radio online e la radio ibrida, che commuta automaticamente tra FM, DAB e lo streaming online in base alla potenza del segnale di una stazione, garantendo così una ricezione ottimale. A partire dalla metà dell’anno, l’assistente vocale Amazon Alexa completerà l’offerta.
Audi A3 berlina: i sistemi di assistenza alla guida
Il sistema pre-sense utilizza la telecamera dietro lo specchio e il radar anteriore per prevenire incidenti o almeno ridurne la gravità. Anche l’assistenza standard utilizza i dati di questo sistema di sensori per evitare le collisioni.
Il sistema adattivo di assistenza alla crociera supporta i conducenti con guida longitudinale e laterale. L’assistenza all’efficienza li avvisa quando sarebbe sensato staccare il piede dall’acceleratore. Per fare ciò, valuta le informazioni disponibili, inclusi i dati di navigazione. Poco dopo il lancio sul mercato arriveranno l’avvertenza di uscita dalla corsia, l’assistenza al traffico incrociato e le telecamere surround view.

Audi A3 berlina: i tre motori
La nuova Berlina A3 è disponibile al lancio con una scelta di due motori TFSI e un motore TDI. Una cosa che tutti hanno in comune è l’alta efficienza. Il 35 TFSI, un motore a iniezione diretta da 1,5 litri, produce 110 kW (150 CV) ed è disponibile in due versioni: con un cambio manuale a sei velocità di nuova concezione (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 5,0 – 4,7; emissioni di CO2 combinate in g / km: 114 – 108*) e con un S tronic a sette velocità a cambio rapido (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 4,9 – 4,7; emissioni di CO2 combinate in g / km: 113 – 107*).
Il gruppo propulsore, in combinazione con la trasmissione a doppia frizione S tronic, utilizza un sistema ibrido leggero da 48 volt. Recupera energia durante la decelerazione, supporta il motore con una coppia fino a 50 Nm di coppia durante la marcia e l’accelerazione da basse velocità del motore e consente alla berlina di veleggiare a motore spento in molte situazioni. Nella guida di tutti i giorni, riduce i consumi fino a 0,4 litri per 100 chilometri.
Il 2.0 TDI con 110 kW (150 CV) (consumo di carburante combinato in l / 100 km: 3,9 – 3,6; emissioni di CO2 combinate in g / km: 101 – 96*) funziona anch’esso in combinazione con un cambio S tronic a sette velocità, per cui i cambi di marcia vengono eseguiti tramite un nuovo interruttore utilizzando la tecnologia di cambio via filo.
Audi A3 berlina: le sospensioni
Le sospensioni della nuova A3 Berlina sono dotate di una buona velocità di reazione, dovuta al sistema di gestione dinamica centrale che garantisce l’interazione ottimale tra tutti i componenti rilevanti per la dinamica trasversale. In alternativa alla configurazione standard, sono disponibili una sospensione sportiva e una sospensione con ammortizzatori controllati.
Il sistema di gestione dinamica di Audi drive select consente inoltre al guidatore di sperimentare diversi livelli di messa a punto delle sospensioni, da quella orientata al comfort e decisamente dinamica fino a quella particolarmente efficiente in termini di consumo di carburante. Ciò comporta anche cambiamenti nelle caratteristiche della risposta dell’acceleratore e dello sterzo progressivo.
Audi A3 berlina: il prezzo
La prevendita della nuova A3 Berlina è iniziata alla fine di aprile 2020 in Germania e in molti altri mercati europei. Le consegne inizieranno in estate. I prezzi per la 35 TFSI con 110 kW (150 CV) partono da 29.800 EUR. Poco dopo il lancio sul mercato, seguirà un motore a benzina entry-level con un prezzo di listino di 27.700 EUR.
Se vuoi conoscere un’altra novità della casa dei quattro cerchi, leggi l’articolo sulla nuova Audi e-tron Sportback.
* I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 indicati nelle gamme dipendono dagli pneumatici/ruote utilizzati e dall’attrezzatura selezionata