Macchine&Motori

Mercedes: la nuova GLE 63 Coupé con motore V8

La nuova GLE 63 Coupé si presenta con una linea elegante con un grembiule anteriore dal design dinamico ad ala di jet verniciato nel colore del veicolo e prese d’aria nere. Le imponenti powerdomes nel cofano e lo splitter anteriore in cromo argento sottolineano il design.

Le minigonne laterali, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni e i passaruota svasati sono verniciati nel colore del veicolo e si fondono con l’aspetto generale muscoloso.

Il modello base è dotato di cerchi in lega leggera da 21 pollici con scritta AMG di serie, mentre la variante S è dotata di ruote da 22 pollici di fabbrica.

Il grembiule posteriore di nuova concezione accentua visivamente la larghezza del veicolo. Lo speciale sistema di scarico con due elementi rettangolari gemellati rettangolari cromati a doppio terminale completa l’aspetto sportivo dominante.

Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé (Kraftstoffverbrauch kombiniert 11,5 l/100 km; CO2-Emissionen kombiniert 263 g/km) Interieur, Nappa AMG Exclusive schwarz, MBUX Infotainment system und AMG Performance Lenkrad Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé (Combined fuel consumption 11.5 l/100 km; combined CO2-Emission 263 g/km), Interieur, Nappa AMG Exclusive black, MBUX Infotainment system and AMG Performance steering wheel

Gli interni

L’interno è decisamente sportivo. I sedili AMG sono rivestiti in pelle nappa, offrono un supporto laterale ottimale. Il volante a tre razze con palette del cambio in alluminio colpisce per il suo design ergonomico orientato al guidatore.

La console centrale include un’unità di controllo specifica con interruttori aggiuntivi che vengono utilizzati per regolare l’ESP® a 3 stadi, la modalità di trasmissione manuale, il sistema di smorzamento adattivo, il sistema di scarico opzionale e il livello del veicolo.

Quasi ibrida: l’alternatore di avviamento EQ Boost

Il motore biturbo V8 da 4,0 litri nella nuova GLE 63 Coupé è montato in entrambe le varianti di potenza da 571 CV e 612 CV, con un alternatore di avviamento EQ Boost integrato. Quest’ultimo unisce un motorino di avviamento e un alternatore in un unico, potente motore elettrico integrato in modo compatto tra il motore e la trasmissione. Gli ulteriori 22 CV di potenza più possono essere richiamati temporaneamente. Questo componente innovativo fornisce il sistema elettrico di bordo a 48 volt e viene utilizzato come generatore di corrente e supporta anche i programmi collegati al controllo dell’agilità.

I parametri rilevanti per la guida, come la risposta del motore e delle sospensioni o le soglie di controllo dell’ESP® completamente riqualificato, vengono adattati in modo intelligente in base al programma di guida. Lo spettro varia da estremamente orientato alla sicurezza a altamente dinamico. La modalità “Master” memorizzata nel programma di guida RACE assicura un’agilità ottimale e mette in risalto l’elevato potenziale di dinamica di guida con un effetto ottimale, ad esempio attraverso velocità di imbardata più elevate e una risposta più rapida dal pedale dell’acceleratore, dal sistema di cambio, dal differenziale di bloccaggio dell’assale posteriore controllato elettronicamente o distribuzione della forza frenante del sistema di trazione integrale.

Indipendentemente dal programma di guida, il conducente può utilizzare i pulsanti nella consolle centrale o i pulsanti del volante per selezionare direttamente la modalità di trasmissione manuale, il livello di sospensione preferito e anche il sistema di scarico.

La trasmissione AMG e le sospensioni

La trasmissione è stata appositamente adattata ai requisiti del motore a otto cilindri della GLE 63 Coupé. L’ulteriore sviluppo sistematico di hardware e software ha permesso di ottimizzare ulteriormente i tempi di reazione. Ciò significa che i comandi di spostamento automatici e manuali possono essere implementati più rapidamente che mai. Diverse misure di rinforzo assicurano anche durata e prestazioni con l’elevata coppia generata dal motore V8.

La sospensione pneumatica e la regolazione adattiva dello smorzamento consentono un’ottima dinamica del veicolo con la massima trazione. Le caratteristiche di smorzamento possono essere preselezionate in tre fasi: Comfort, Sport e Sport+.

Grazie all’autolivellamento pneumatico, la nuova GLE 63 4MATIC + Coupé mantiene un’altezza di marcia costante indipendentemente dal carico del veicolo. Questo può essere regolato in base alla modalità di guida o manualmente utilizzando un interruttore a bilanciere nella consolle centrale.

La trazione integrale 4MATIC+

Una frizione controllata elettromeccanicamente collega l’asse posteriore a guida permanente in modo variabile all’assale anteriore. La migliore ripartizione possibile della coppia viene calcolata continuamente in base alle condizioni di guida e al contributo del conducente. La transizione dalla trazione posteriore alla trazione integrale e viceversa è diretta, poiché il controllo intelligente è integrato nell’architettura generale del sistema del veicolo. Oltre alla trazione e alla dinamica laterale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale per un’accelerazione ancora più potente. I fattori che influenzano la distribuzione della coppia non sono solo la velocità di guida, l’accelerazione laterale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità di rotazione tra le singole ruote e la marcia selezionata.

La trazione integrale viene controllata in base alla fase selezionata del programma elettronico di stabilità a 3 stadi ESP®, da quella sportiva con particolare attenzione alla sicurezza a altamente dinamica.

Riassunto dei dati tecnici

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ CoupéMercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé
Engine4.0-litre V8 with twin turbocharging and integrated EQ Boost starter-alternator4.0-litre V8 with twin turbocharging and integrated EQ Boost starter-alternator
Displacement3982 cc3982 cc
Output420 kW (571 hp) at 5750-6500 rpm+ 16 kW (22 hp) from EQ Boost starter-alternator450 kW (612 hp) at 5750-6500 rpm+ 16 kW (22 hp) from EQ Boost starter-alternator
Peak torque750 Nm at 2250-5000 rpm850 Nm at 2500-4500 rpm
DriveAMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable torque distributionAMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable torque distribution
TransmissionAMG SPEEDSHIFT TCT 9G transmissionAMG SPEEDSHIFT TCT 9G transmission
Combined
fuel consumption
 11.5 l/100 km* 11.5 l/100 km*
Combined CO2 emissions262 g/km*263 g/km*
Efficiency classEE
Acceleration 0-100 km/h4.0 s3.8 s
Top speed250 km/h**280 km/h***

* The stated figures were determined in accordance with the prescribed measuring method. These are the “NEDC CO2 figures” according to Article 2 No. 1 Implementing Regulation (EU) 2017/1153. The fuel consumption figures were calculated on the basis of these figures.
** electronically limited, with optional AMG Drivers Package 280 km/h
*** electronically limited 
[1] The stated figures were determined in accordance with the prescribed measuring method. These are the “NEDC CO2 figures” according to Article 2 No. 1 Implementing Regulation (EU) 2017/1153. The fuel consumption figures were calculated based on these figures.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close